Fromazioni nodulari fibroadenose

Ho 25 anni.Dopo molti mesi,riscontrando un forte dolore al seno(precisamente sull'esterno della mammella sx a salire verso l'ascella),sono ricorsa a ecomammaria.
Mi è stato riscontrato quanto di seguito:
-mammalla sx:3 formazioni nodulari(di diam mm differente)non vascolarizzati al color-power doppler ma con ecostruttura lievemente disomogenea ecocompatibile con fibroadenoma in sede immediatamente sopra areolare
-mammella dx:regolare con noduli e cisti assenti
Il senologo, dato il persistere di dolori lancinanti e continui come fitte(anche lontani dalla sindrome premestruale)mi ha prescritto il BETASOY per portarmi giovamento.
Il dolore al seno sembra però non volerne sapere di andarsene,ed anzi negli ultimi tempi(in concomitanza a sudate o piccoli traumi dovuti ad un asfalto stradale non proprio omogeneo)appare acutizzato.
Volevo chiedere se il dolore persistente può essere arginato, e se il dolore stesso possa essere sinonimo/sintomo di qualcosa di più preoccupante.
Non so se può essere d'aiuto dire che mia madre è stata operata per un tumore maligno alla mammella dx con asportazione di alcuni linfonodi ascellari(età:62 anni).
Grazie anticipatamente a voi tutti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a leggere per descrivere meglio le caratteristiche del dolore

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

e sul fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Intantio starei tranquilla perchè alla sua età la correlazione dolor- tumore è quasi inesistente e la possibilità di degenerazione di un fibroadenoma del tutto trascurabile.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com