Formazione ipoanecogena seno

Buonasera, scusate ma vorrei delucidazioni.
In data 04/10/22 eseguo come al mio solito la mia mammografia con tonosintesi più ecografia e in quella data mi refertano questo: " " nei confronti del precedente esame eseguito in data 31/08/22 con mammografia tra i quadrantei superiori della mammella sx si evedenzia opacità nosulare a margini defibiti in tomosintesi, non calcificazjoni sospette; le scansioni ecografiche condotte evidenziano tra i quadranti della mammella sinistra formazione ipo-anecogena con maggior asse perpendicolare al piano cutaneo, priva di significativo segnale vascolare intralesionalr al modulo Doppler; firnazioni di tipo cistico sparse bilateralmente.
Non significative linfoadenomegaglie al cavo ascellare "... e ancora "modesta assimetria mammaria con formazioni di tipo cistico bilateralmente; la formazione ipoanecogena descritta tra i quadranti della mammella ha caratteri prevalenti di benignità, tuttavia in considerazione del diametro perpendicolare al piano cutaneo, si reputa prudente ulteriore controllo clinico tra 4 mesi".

Dopo 4 mesi torno e " scansioni ecografiche confermano la presenza bilateralmente di lacune anecogene di tipo cistico; in margine areolare supero mediale a sx si conferma la prssenza di formazione ipo-anecogena con maggior asse di 7mm curca perpendicolare al piano cutaneo, priva di significativo segnale vascolare intra e perisionale al modulo Doppler.
"
formazione di tipo cistico bilateralmente; la Conclusioni: formazione ipoanecogena descritta in margine supero mediale a sinistra è meritevole di approfondimento diagnostico con agobiopsia"

Io ho due domande: la prima è perché se in 4 mesi non è variata, mi fa fare l'agobiopsia?
E perché non me l'ha fatta fare 4 mesi fa?

Altra domanda...può essere una forma tumorale...ed in caso secondo voi, di 7mm è curabile?

Grazie e scusate, ma sono in lista da 3 settimane x l'ago aspirato ma ancora non mi chiamano...
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua domanda è legittima (perchè non fare la microbiopsia 4 mesi fa ?), ma l'impressione su quanto descrive è che le sue preoccupazzioni siano eccessive e vedrà che l'esame cito istologico confermerà la benignità.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37037.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com