Lombalgia cronica meccanica, solo rachide senza irradiazione gambe

Eta`: 48 (1966) Altezza: 1,76 Peso: 72 Kg Lavoro d’ufficio , Residenza: Padova. Operato del 2006 (Ernia Dx L4-L5 ed impianto DIAM)

RM Giugno 2014: ..tra L3-L4: iniziale disidratazione su base degenerativa per il disco intervertebrale, con riduzione in altezza e rettilineizzazione del profilo posteriore, tipo inziale bulging, determinante dolce impronta sulla’stuccio durale e parziale impegno intraforaminale bilaterale. Tra L4-L5: il disco intervertebrale e` ridotto in altezza, disidratato, con bulging posteriore ad ampio raggio associato a minuto osteofiti di accompagnamento, determinante impronta sull’astuccio durale e sulle radici nervose, con impegno preforaminale e foraminale...

Sintomi: sempre gli stessi da 14 anni, prima molto rari, da un anno cronici. Lombalgia meccanica, dolore e rigidita` solo rachide L3/L4 L4/L5, contrattura paravertebrali, no irradiazione arti (EMG negativa). Migliora con riposo notturno, peggiora notevolmente con qualunque carico (anche minimo). Impossibile guidare piu` di 5 KM (viaggio solo disteso accompagnato), molte assenze lavoro (posizione seduto sopportabile per pochi minuti), bassissima qualita` della vita. Da un anno impossibile portare bustino (dolore insopportabile per compressione, provocato anche dai soli pantaloni allacciati) . Leggero miglioramento con ginnastica posturale (trazioni), riposo e terapia freddo – caldo (meglio freddo).

Dolore cronico nonostante terapie farmacologiche, fisioterpia e ginnastica posturale quotidiana: vari cicli di TENS+interferenziali+Laser HILT+Massoterapia, fisioterapia, manipolazioni chiropratico, cicli di punture paravertebrali lombari (ozono + blocchi paravertebrali lidocaina, cortisone), FANS, Paracetamolo, punture, Gapapentin, integratori (Glucosamina, Tiobec, PinealTens)

7 Neurochirurghi/Ortopedici consultati nell'ultimo anno: nessuno e` sicuro della causa del mio dolore, che viene reputato sproporziato rispetto alla RM; qualcuno parla di "dolore discogeno", in generale o sconsigliano intervento (dato che non c'e` irradiazione agli arti) o dicono "si potrebbe FORSE provare un intervento (artrodesi, sostituzione DIAM con protesi Titanio....) ma probabilmente potrei stare anche peggio. Alla fine ogni dottore mi da` una nuova medicina che si rivela poi inutile e dice di tornare dopo qualche mese.

Pensavo che forse mi conviene provare a cambiare approccio e rivolgermi ad un centro di terapia antalgica:
1) Esistono terapie antalgiche specifiche per il dolore lombare cronico? Quali?
2) Ci sono centri specializzati per il dolore cronico lombare nella mia zona (vicino a Padova)?

Ringrazio in anticipo quanti Vorranno gentimente fornire un consulto
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Dolore lombare con severa limitazione funzionale senza irradiazione sciatalgica ed Emg negativa.
Pertanto non interessamento radicolare.
Verosimile sindrome flogistico/degenerativa delle articolazioni interapofisarie (sindrome faccettale) con dolore misto di tipo neuropatico e proprocettivo.
Ciò spiegherebbe la quasi impossibilità di carico funzionale (stazione eretta e posizione seduta).

Comprenderà che questa sia solamente una ipotesi di lavoro ma assolutamente verosimile.

La valutazione in un consulto a distanza è tuttavia limitata e non può sostitursi ad una visita medica.

Esistono trattamenti farmacologici ed approcci non farmacologici al "failed surgery low back pain".

La scelta della metodica più adatta è quella che emergera da una una combinazione tra valutazione clinica neurologica/terapia del dolore, studio e revisione "critica" della documentazione sanitaria fino ad ora acquisita.

Le possibilità di trattamento, a secondo del caso che dovesse prospettarsi, sono di tipo:
-farmacologico "mirato" (a tal proposito sarebbe utile conoscere un elenco dei farmaci e dei relativi dosaggi già usati);
-non farmacologico mini invasivo mediante blocchi antalgici ripetuti delle radici spinali;
-trattamento con radio-frequenza delle articolazioni interapofisarie una volta accertata la "sindrome faccettale";
-approccio "bio-tech" mediante metodiche come la scrambler therapy o come estrema ratio ad evitare un re-intervento chirurgico l'impianto di uno stimolatore midollare.

Come detto tutto ciò passa attraverso una valutazione clinica neurologica/terapia del dolore ed uno studio ed una "revisione del caso".

Il fine ultimo è quello secondo il quale per cui di dolore cronico di grado severo a genesi benigna si può e si deve guarire (o almeno avere un importante sollievo).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della risposta precisa e molto utile, perche` mi permette di conoscere nuove terapie e mi da`una speranza di migliorare la mia situazione.
Per quanto riguarda la terapia farmacologica seguita seguono i dettagli relativi SOLO all'ultimo anno:
1) Trattamenti con risultati trascurabili o comunque di breve durata (miglioramento svanito dopo pochi giorni) :
- 2 Cicli di infiltrazioni paravertebrali, ognuno di 14 sedute (2 alla settimana), ogni seduta con 4 punture: Bentelan 2mg, XYLOCAINA 4ml,, SOD C0 4ml, Osiisgeno AIR*200Bar 10/20 GAMMA.
- 1 mese di Paracetamolo 1000
- 4 cicli di 7 punture intramuscolari (1 al giorno) di Ketoprofene + Muscoril
- 3 cicli di 7 punture intramuscolari (1 al giorno) di Bentelan
- vari cicli di FANS (per le fasi acute) di circa 7-10 giorni. Voltaren 100 (2 cp al giorno) o Orudis Supposte 100 (2 al giorno)
- integratori giornalieri: Glucosamina (500mg)+ Condroitina (250mg) e 1 cp Tiobec Plus 800
- Da 1 mese sto assumendo Gapapentin 100 nella seguenza 1cp primo giorno, poi 2, poi 3, poi di nuovo 1....
2) Terapie Fisiche (sempre scarso beneficQuale io):
- 1 cicli di 10 trattamenti (1 al giorno), ognuno di TENS+Laser HILT+Massoterapia
- 1 cicli di 10 trattamenti (1 al giorno), ognuno di interferenziali+Laser HILT+Massoterapia
- Ginnastica posturale tutti i giorni
- Chiropratico: 8 sedute

Pensavo di seguire il Suo consiglio in merito ai possibii trattamenti da Lei gentilemente suggeriti. Per farmi visitare da qualcuno in zona (data la mia difficolta` a viaggiare) pensavo:
a) di rivolgermi al Centro di Terapia Antalgico dell'Ospedale S.Antonio di Padova (citta` in cui risiedo)
b) per valutare la possibilita` della scrambler therapy ho trovato il sito http://www.lifeepistemeitalia.it/dove/ (usano come strumento Calmare ® MC – 5A) in cui il centro piu` vicino (a cui mi rivolgerei) e` a camisano Vicentino.
Il mio approccio Le sembra corretto, o Lei puo` consigliarmi come trovare i centri in Veneto specializzati nei trattamenti da Lei gentilemente suggeriti ?

Cordialmente
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il centro di terapia del dolore
ed il luogo dove effettuano la versione made in US della scrambler therapy,
sembrerebbero comunque un approccio corretto.

Sarà da valutare con attenzione cosa le proporranno.

Mi spiace per Lei ed è un peccato che non possa/ non se la senta di viaggiare.

https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/2002-approccio-bio-tech-al-dolore-la-scrambler-therapy.html

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Prossimamente scrivero` come procede per condividere la mia storia affinche` altre persone sofferenti possano eventualmente trarre delle possibili indicazioni terapeutiche; il tutto grazie alla disponibilita`, competenza e generosita` di Medici come Lei, che mi ha saputo gentilmente dare in "forma volontaria" delle preziose indicazioni, che altri "lumuninari" che mi hanno visitato non sono stati capaci di fornirmi anche se pagati "profumatamente".
La ringrazio di nuovo
Cordialmente
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sono io che ringrazio Lei anche a nome di Medicitalia.
Naturalmente mi tenga informato sul proseguio delle cose e, perchè no, sul suo progetto letterario.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO
Tra 1 settimana mi rechero` alla prima visita presso l'ambulatario di Terapia Antalgica di Padova.
Nel frattempo da 1 mese sono subentrati nuovi sintomi: formicolio molto fastidioso ai piedi, in particolare al piede destro.
Eseguita EMG ieri (15/09) che "evidenzia i segni di una denervazione parziale ai distretti muscolari corrispondenti ai territori radicolari di L4 ed L5 bilateralmente ed S1 a sinistra. La denervazione appare di grado discreto in L5 a destra, di grado piu` modesto altrove. Non si evidenziano segni di interessamento tronculare agli arti inferiori"

Ringrazio in anticipo quanti gentilmente vorranno fornire il loro parere in merito ai nuovi sintomi, dato che la dott.ssa che ha eseguito l'EMG non ha voluto sbilanciarsi
Cordialmente
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le problematiche della colonna se non curate o curate in maniera non efficacie solitamente con il tempo vanno peggiorando.
Tant'è che sono comparsi sintomi (le parestesie) di interessamento radicolare che hanno trovato un riscontro nell'ultimo esame Emg.

Non c'è un granchè da sbilanciarsi: la "evidenza" sia clinica che strumentale è quello di una sofferenza radicolare, così come era prevedibile che prima o poi accadesse.

E' poi riuscito a contattare il centro per la terapia del dolore del quale mi parlava?
Quali procedure le sono state proposte?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della cortese risposta.
Non sono ancora stato nel centro della scrambler therapy di Vicenza, perche` ho seguito la segunte seguenza:

1) Non volevo "mescolare" diversi trattamenti e dovevo terminare un "terapia definita all'avanguardia" che mi aveva circa 3 mesi fa indicato il neurochirurgo dott. Fornari di Milano: tre mesi di Gapapentin+Augmentin che pero` hanno dato solo lievi miglioramenti della sintomatologia algica lombare ma ultimamente ho avuto anche questi nuovi sintomi di sofferenza radicolare. il 1 Ottobre tornero` dal Fornari per comunicargli l'esito della terapia

2) Dato che ho terminato (senza successo) la "terapia Fornari" tra 5 giorni ho l'appuntamento per la prima visita di Terapia Antalgica a Padova.

3) Poi prendero` in considerazione il centro di Vicenza per la "scrumbler Therapy"

La terro` aggiornato
Grazie per la consueta disponibilita`
Cordialmente

[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Comprendo l'uso del Gabapentin per il dolore neuropatico.
Non comprenso l'Augmentin che è, come noto, un antibiotico.
Non ho trovato alcuna "evendece based", mi saranno sfuggite.

Per la "Scrambler Therapy", ok rimanga in contatto.
[#10]
dopo
Utente
Il dott Fornari, dopo attenta analisi della mia RMN, mi ha consigliato di fare anche un tentativo farmacologicao abbinando al Gabapentin anche la cura antibiotica che secondo lui avrebbe potuto migliorare i miei sintomi, come indicato da recenti studi sperimentali. Per esempio:

http://virtualblognews.altervista.org/scoperta-da-premio-nobel-il-mal-di-schiena-cronico-puo-essere-curato-con-gli-antibiotici/25815598/

http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/ortopedia-e-traumatologia/detail_195165_contro-il-mal-di-schiena-un-semplice-antibiotico.aspx?c1=74

Purtroppo evidentemente io non rientro nel 40% di quelli che migliorano
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Da decenni note rachialgie da infezioni batteriche:
-le disciti, e
-le spondilodisciti.
Trattamento: divieto di carico e poli-antibiotico terapia "pesante"

Nel caso di specie andrebbe isolato il germe patogeno (emoculture, biopsie osteo-articolaro) e determinato l'antibiotico indicato germe per germe.
[#12]
dopo
Utente
Quando il Dott. Fornari mi ha indicato la terapia antibiotica gli ho fatto le stesse obiezioni, dato che che mi ero gia` informato in merito a disciti/spondilodisciti . Lui mi ha detto che valeva la pena di provare subito, senza inutili test di laboratorio, come descritto da una fotocopia che mi ha consegnato contenente quanto descritto del Link

http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/ortopedia-e-traumatologia/detail_195165_contro-il-mal-di-schiena-un-semplice-antibiotico.aspx?c1=74

da cui "Il batterio potenzialmente responsabile del mal di schiena sarebbe il Propionibacterium acnes, un agente patogeno insidioso e difficile da scovare perché si nasconde nella colonna vertebrale e può restare celato per molti giorni. Come spiega Claus Manniche, a capo della ricerca, le procedure di coltura di biopsia vertebrale prevedono una ricerca batteriologica per tre giorni, e si rivelano, dunque, inefficaci per la diagnosi di questo batterio che richiede ben 14 giorni. La conclusione del team danese è stata che una percentuale variabile tra il 20 e il 40 per cento di casi di mal di schiena potrebbe essere curata efficacemente con una terapia antibiotica

Ho accettato di provare anche in considerazione dello sforzo fatto per arrivare a Milano (non riesco a guidare piu` di 5 minuti per il mal di schiena per cui devo farmi sempre accompagnare e stare disteso di lato)

Le faro` sapere come procedere
Cordialmente
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene
in bocca al lupo.
[#14]
dopo
Utente
Aggiornamento:
1) Ho effettuato 15 giorni fa la prima visita dalla Dott. Duse presso Terapia Antalgica a Padova: dopo visita accurata mi ha consigliato di provare con terapia percutanea come Discolisi o NucleoPlastica (ma ci sono almeno 2-3 mesi di attesa), nel frattempo 15 gocce di ContraMal di sera e trattamenti di Mesoterapia. Eventualmente poi si potra` prendere in considerazione altro (Innesto elettrodi). Ha inoltre consigliato di valutare eventuali proposte se qualche NeuroChirurgo propone buone garanzie di successo con eventuale intervento (probabilmente di "fusione")

Con il ContraMal il dolore alla schiena e` leggermente diminuito e dormo benissimo. Tuttavia si stanno accentuando i disturbi ai piedi/gambe: ogni tanto fascicolazioni polpacci/glutei e a volte
bruciore quasi insopportabile ai piedi. Si attenua solo tenendo i piedi in acqua fredda e peggiora usando le scarpe, che in pratica non posso piu` portare (devo lavorare in ciabatte)

2) pochi giorni fa sono tornato dal Dott. Fornari (neurochirurgo di Milano): non ha neppure voluto vedere l'EMG ("NON gli interessa, Lui e` interessato solo alle RM"), come sempre non mi ha visitato ne` ascoltato, ma come al solito ha guardato la solita RM e mi ha consigliato intanto 5 mesi di Lyrica 75mg 1cp al die. Ha concluso dicendo di tornare da lui solo se una nuova RM evidenzia peggioramenti o se non cammino piu`, altrimenti il rischio di un nuovo intervento non sarebbe motivato.

3) Lunedi` 14 Ottobre tornero` dalla Dott. Duse di Terapia Antalgica, alla quale a questo punto pensavo di affidarmi completamente (almeno per qualche mese), lasciando perdere il Dott. Fornari.

Lei cosa ne pensa dell'eventuale uso di Lyrica per attenuare i disturbi alle gambe?
In generale con la terapia conservativa/percutanea si puo` riuscire anche ad attenuare le cause del dolore o si va ad agire quasi esclusivamente sugli effetti?

Cordiali Saluti

[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come il Contramal (Tramadolo) associato a Lyrica (Pregabalin) a dosaggi crescenti a partire da 75 mg alla sera per arrivare ad una posologia efficace o che non lei tolleri per la comparsa di effetti indesiderati possano essere una buona associazione.
La mesoterapia è un "gioco".
Se ci sono dei livelli sui quali intervenire sono indicati blocchi antalgigici paravertebrali.

Ne parli con chi la segue per la terapia del dolore.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dei Suoi utili consigli: sentiro` con la dott. Duse se nel mio caso puo` esseer utile l'opzione dei blocchi antalgici.
Per quanto riguarda Discolisi o NucleoPlastica, quale e` il suo punto di vista in generale? (sono consapevole che non e` possibile esprimersi sul mio caso specifico senza una visita ed un esame diretto degli esami)
[#17]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' una procedura neurochirurgica ed io non conosco le immagini della sua RM; pertanto non avendo questo ultimo dato non posso darle un parere che concerna il suo caso specifico.
[#18]
dopo
Utente
Capisco il Suo punto di vista e sono d'accordo con Lei.
La terro` informata su come procedono le prossime visite.
Grazie di nuovo della Sua consueta disponibilita`.
[#19]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se crede mi tenga aggiornato circa gli sviluppi clinici e diagnostici del caso che la riguarda.

Cordialmente.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, la aggiorno:
mi sono affidato alla dott. Duse (responsabile Terapia Antagica Ospedale S.Antonio Padova) e abbiamo il seguente piano di terapia antalgica:
1) Il 17 Dicembre Intervento di Discolisi su 2 dischi (L3-L4 e L4-L5). Nel frattempo prseguo con la terapia (Lyrica 75mg alla mattina, 15 goccie di Contramal di sera)
2) Dopo alcuni mesi dall'intervento si valutera` se puo` essere utile provare anche con la NucleoPlastica

Inoltre la dott.ssa mi ha consigliato di proseguire con fisioterapia e ginnastica posturale ed eventualmente di consultare anche qualche altro neurochirurgo per valutare eventuali possibili interventi futuri (probabilmente Fusione), che forse potrebbero essere necessari nel caso di mancato miglioramento dopo l'esecuzione del piano di terapia antalgica

Cordiali Saluti
[#21]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra un buon programma a breve termine: bene i farmaci e scarsamente invasiva la procedura fissata a dicembre.
Bene anche la riabilitazione posturale.
[#22]
dopo
Utente
Sono stato ad un consulto con il dott. Iob, che mi ha operato nel 2006 (discectomia con innesto di DIAM). la sua diagnosi
"Attualmente sono comparse parestesie urenti agli arti inferiori e l'EMG, negativa nel 2013, rivela una poliradicolopatia. Clinicamente v'e` una iperreflessia ai quattro arti con clono esauribile del piede. Consiglio RMN cerebrale, senza contrasto, e di associare alla terapia in corso (Lyrica 75 mattina + Contramal 15 gocce sera) anche Nicettile 1 fl/die per 10 giorni"

Inoltre mi ha vivamente sconsigliato l'intervento di discolisi perche` secondo lui sarebbe dannoso dato che i miei disc L3 e L4 sono disidratati e diventerebbero "ancora piu` neri e degenerati". Cosa ne pensa lei?

In pratica il Dott Iob pensa che ci possa essere qualche altro problema + serio al sistema nervoso (da indagare intanto con RMN cerebrale) che sta amplificando i sintomi del problema della schiena.
Secondo lui il danno radicolare evidenziato dalla EMG, potrebbe essere correlato eventualmente ad un Ernia voluminosa di cui non c'e` traccia nella RM di giugno. Quindi per lui c'e` altro.

La prossima settimana effettuero` la RMN al cervello e devo decidere se annullare la discolisi del 17 Dicembre

Cordialmente

[#23]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Concordo con il collega Lob.
Se la obiettività neurologica è quella descritta "...Clinicamente v'e` una iperreflessia ai quattro arti con clono esauribile del piede..." il problema potrebbe/dovrebbe essere più in alto ovverosia encefalo o midollo spinale.
Pertanto indicata:
-RM Encefalo,
-RM Midollo Spinale.

Cordialmente.
[#24]
dopo
Utente
Grazie.
Intanto effettuero` martedi` prossimo la RM Encefalo .
Per quanto riguarda la eventuale discolisi sui due dischi tra L3-L4 ed L4-L4 pensa anche Lei come Iob che sia meglio NON farla, data l'attuale disidratazione dei dischi, che nella RM appaiono piuttosto scuri:

RM Giugno 2014: ..tra L3-L4: iniziale disidratazione su base degenerativa per il disco intervertebrale, con riduzione in altezza e rettilineizzazione del profilo posteriore, tipo inziale bulging, determinante dolce impronta sulla’stuccio durale e parziale impegno intraforaminale bilaterale. Tra L4-L5: il disco intervertebrale e` ridotto in altezza, disidratato, con bulging posteriore ad ampio raggio associato a minuto osteofiti di accompagnamento, determinante impronta sull’astuccio durale e sulle radici nervose, con impegno preforaminale e foraminale...
[#25]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Io non vedo le immagini. Sulla base del referto concordo. Si concentri sullo studio Encefalo e Midollo Spinale valutata la obiettività riferita.
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio della sua utile consulenza: come sempre molto preciso ed esauriente!
[#27]
dopo
Utente
1) rm cervello e tronco encefalico Negativa
2) Dott. IOB (nerurochirurgo che mi ha operato e richiesto esame) ha detto che al 99% NON ho la Sclerosi Multipla (che mi aveva prospettato), ma secondo Lui ho altro che non dipende dalla schiena, ma NON sa cosa. Di sentire un neurologo e comunque sconsiglia discolisi e nucleoplastica
3) Visita Neurologica: il dott. prof. Angelini mi ha visitato e ha detto che non ho nessun sintomo di malattie neurologiche. Per lui la causa e` la schiena. Devo sentire un neurochirurgo

[#28]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sconcertante ping pong di competenze.
Non saprei cosa dirle se non che immagino che non esistano in Italia, in Europa, sulla Terra solamente questi due luminari.

Cerchi sul web ed eventualmente si rassegni a spostamenti nel Paese (Roma, Milano, o dove trova una figura di cui le parlano bene altri pazienti o della quale lei ha fiducia).

Ci sono incongruenze già rilevate in precedenti contatti.

E' indubbio come soffra di "failed surgery low back pain" almeno per quel che concerne il dolore e la limitazione funzionale,
ma le obiettività neurologiche riportate, se ben rammento tetra iper-reflessia e clono achilleo sono segni (non sintomi soggettivi) ma segni di coinvolgimento del sistema nervoso centrale (qualora la obiettività neurologica sia corretta e corrispondente al suo status clinico).
[#29]
dopo
Utente
Sono d'accordo con Lei, ci sono molti elementi sconcertanti nelle due diagnosi.
Secondo Lei quale e` il tipo di specialista a cui dovrei rivolgermi? Neurologo o neurochirurgo o entrambi?
So che e` difficile dare consigli a distanza, ma per caso Lei ha idea di qualche esame che potrei fare per indagare ulteriormente sull'eventuale coinvolgimento del sistema nervoso centrale?

Per quanto riguarda gli spostamenti purtroppo sono molto complicati per me, dato che per un viaggio di piu` di 10 minuti il mal di schiena mi obbliga a stare disteso facendo guidare altri. Ho gia` provato ad andare da un noto specialista neuroghirurgo (Dott. Fornari) a Milano, ma con esiti ancora piu` frustranti e deludenti (200 Euro per 5 minuti in cui non mi ha neppure visitato)
[#30]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come preliminarmente sarebbe indicata una valutazione clinica neurologica, un esame elettromioneurografico ben fatto che potrebbe dir molto, quindi un esperto in terapia del dolore.
Sulla competenza neurochirurgica sarebbe da valutare dopo.

Circa l'onorario cui si riferisce la cifra mi sembra normale per una prima visita, naturalmente non i 5 minuti (ai miei pazienti, ad esempio, per una prima visita dedico 45-60 minuti o il tempo che occorre oltre).
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua consueta disponibilita` e non avevo dubbi sulla Sua correttezza e accuratezza professionale nel visitare i pazienti (la cosa che invece mi ha colpito negativamente del Dott. Fornari sono stati i 5 minuti massimi che dedica ad ogni paziente, ma si tratta di una sua nota caratteristica gia` evidenziata da numerosi siti).

Aggiornamento: dolori alla schiena sempre costanti, sintomi alle gambe sono ancora presenti anche se leggermente diminuiti dopo una cura di 10 punture di Nicetile.

Oggi accurata Elettromiografia + visita presso un'altro neurologo:
1) Esame EMGrafico-ElettroNeuroGrafico nella norma sia agli arti inferiori che superiori.
Il medico si dimostra incredulo di fronte alle precedenti EMG di 2 mesi prima, con denervazioni bilaterali sia in gambe che braccia. Ipotizza Errore di interpretazione dei risultati dell'EMG da parte del collega, dicendo un quadro cosi` preoccupante non puo` sparire completamente in poche settimane.
2) Si conferma l'Iperriflessia ai 4 arti ed il clono achilleo destro gia` segnalato dal Dott. IOB. Si richiede RM Cervico-dorsale per valutazioni

Ritirati ESAMI Sangue:
FUORI Range: Potassio=5.14 mMol/l (3.5 - 5.0)
Al Limite: TSH=4.04 uUI/ml (0.27 - 4.20)
OK: Ferro, Ferritina, Trasferritina, Sodio, Cloro

Commenti?
[#32]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ricapitolando poichè mi sto un po' perdendo.
Accertamenti eseguiti sino ad ora:
-RM Rachide Lombosacrale, esiti post operatori e disco-artrosi,
-RM Encefalo, refertata negativa,
-Emg/Eng contraddittorie tra loro,
-visite NCH che nulla han detto nulla di quanto già non fosse noto e visite Neurologiche che, pur brancolando nel buio di una "diagnosi di causa" han tutte confermato un quadro clinico di tipo "centrale" come in quest'ultimo caso "... Si conferma l'Iperriflessia ai 4 arti ed il clono achilleo destro gia` segnalato dal Dott. IOB. Si richiede RM Cervico-dorsale per valutazioni...".

Se rammenta e guarda a ritroso avevo già indicato:
-RM Encefalo,
-RM Midollo Spinale (ovvero tratto Cervico-Dorsale vertebro-midollare)->quest'ultimo esame non è stato eseguito rileggendo con attenzione a ritroso.
La indicazione era già presente: (cfr. mia indicazione del 12/11 us).
Why not?
L'indicazione era esplicita.
Vien da supporre ad una sofferenza centrale non dell'encefalo ma del midollo spinale (che sempre al sistema nervoso centrale appartiene).

Non dovesse evidenziarsi nulla di macroscopicamente visibile alla RM vertebro-midollare cervico-dorsale sarà necessario prendere in considerazioni ipotesi differenti.

Ritengo come il collega da lei ultimamente consultato mi sembri molto più orientato...
...in ogni caso canale e via sempre aperte.

Cordialmente.
[#33]
dopo
Utente
La ringrazio delle sue indicazioni che come sempre ritengo corrette ed appropriate, cosi` come il suo riassunto.
Per quanto riguarda la RM cervico-dorsale richiesta dal neurologo oggi, in realta` la ho gia` fatta sabato scorso (dopo la negativita` della RM encefalo) e sto aspettando gli esiti (giovedi` vado a ritirarli).
La terro` aggiornata, facendo tesoro delle sue indicazioni e consigli sempre molto utili.

Cordiali Saluti
[#34]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la Lieve IperKalemia (Potassio=5.14 mMol/l)
le indicazioni che ho avuto sono:
1) Non dovrebbe essere rilevante in questo contesto
2) Conviene comunque ripetere l'esame del Potassio, con un controllo della funzionalita` renale (Azotemia, creatininemia, uricemia, Esame Urine)

Concorda?
[#35]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Concordo pienamente su entrambi i punti.
[#36]
dopo
Utente
Appena Ritirata la RM Cervico-Dorsale:
Vertebre cervicali in asse con rettificazione della fisiologica lordosi. Modeste alterazion spondilo-disco-artrosiche. Il disco C3-C4 presenta piccola protrusione paramediana sn che determina lieve impronta sull'astuccia durale. Il disco C4-C5 presenta protrusione a largo raggio, prevalentemente nei settori di sinistra con osteofiti associati consegnente impronta osteodiscale sull'astuccio durale e lieve stenosi foraminale a sinistra. Il disco C5-C6 presenta protrusione concentrica con piccoli osteofiti associati, lievemente prevalente verso sinistra e conseguente impronta osteodiscale sull'astuccio durale e minima impronta sul midollo cervicale. Ancora nei limiti l'ampiezza globale del canale rachideo. Non alterazioni di segnale del midollo cervicale.

Vertebre dorsali in asse. Minime note artrosiche. Il disco D8_d9 presenta piccola protrusione erniaria paramediana postero-laterale dx con minima impronta sull'astuccio durale. Minima salienza anche in sede paramediana sn. Conservata l'ampiezza del canale rachideo. Non alterazioni di segnale del midollo dorsale.

Cosa ne pensa? Puo` essere la risposta ai problemi ai nervi evidenziati nelle EMG di settembre (anche in C6) e ai sintomi fastidiosi che ho alle gambe e ogni tanto anche a braccia? In pratica oltre alle 3 protrusioni lombari ne noto altre 4, di cui una con minima impronta sul midollo cervicale. Esistono terapie per attenuare i sintomi ed diminuire il rischio di ulteriori peggioramenti?

[#37]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso che sia la RM encefalo che la RM midollo spinale (anch'esso integro così come l'encefalo) non rendono conto del quadro clinico più volte rilevato obiettivamente durante le visite neurologiche cui è stata sottoposta.

Vero è che non ho nè visionato le immagini RM nè ovviamente potuto rilevare una obiettività neurologica a distanza ma i due dati: quello strumentale e quello clinico non stanno assieme.

Quando vi è discrasia tra esame strumentale e obiettività clinica è quest'ultima che deve essere presa in considerazione poichè rilevata direttamente sul paziente e poichè fa parte integrante del suo disturbo.

Le RM Encefalo e Midollo Spinale negative dicono che il SNC (encefalo+midollo spinale) sono macroscopicamente integri.
Non così sembrerebbe la funzionalità se la sua obbiettività neurologica continua ad indicare un quadro di sofferenza "centrele" cioè del SNC.
Gli esami obiettivi riportati sono inequivocabili "...Iperriflessia ai 4 arti ed il clono achilleo destro...".

E' necessario che il suo neurologo pensi quelle che sono le opzioni differenti da una macroscopica sofferenza evidenziabile alla RM.

[#38]
dopo
Utente
Grazie per le Sue indicazioni. Ho appena rivisto il Neurologo che mi ha fatto l'ultima EMG, che e` un dottore molto disponibile e competente. Effettivamente anche lui ha confermato quanto indicato da lei: gli attuali esami non danno una spiegazione all'iperriflessia ed al clono del piede destro, che anche oggi e` stato evidenziato da una nuova visita (il clono e` eclatante, nel senso che il piede vibra per un decina di secondi in modo evidente e anche io lo sento vibrare).

Tuttavia, dati tutti gli altri esami strumentali ed anche obiettivi negativi (Babinski, ....) al momento e` senza alcuna ipotesi. Ha esaminato accuratamente le RM e ha confermato che non ci sono problemi al SNC ma e` senza parole per il clono: ha detto che puo` anche essere che io sia fatto cosi` e non ci sia una specifica lesione del sistema piramidale/centrale dietro.
Consultera` dei colleghi e mi contattera` se gli viene qualche idea, ma al momento non saprebbe quali altri esami consigliarmi.

Comprendo che e` ancora piu` difficile formulare ipotesi tramite Internet, comunque ogni suggermento sara` come sempre molto gradito.
Cordialmente
[#39]
dopo
Utente
Ho effettuato anche gli esami del sangue:
1) potassio e fegato (urea, creatinina, acido urico): OK
2) Tiroide Fuori Range: TSH = 4.28 (range 0.27-4.20)
Potrebbe forse esserci ul live ipotiroidismo con eventuale correlazione con alcuni dei sintomi nervosi? (Magari non il clono, ma il bruciore e dolore alle gambe?)
[#40]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non credo si possa supportare questa lettura del suo caso. Inoltre per formulare una ipotesi sulla funzionalità tiroidea oltre il TSH (che è appena superiore al range) occorre conoscere i valori di FT4 ed FT3.
[#41]
dopo
Utente
Ok grazie. Cordiali Saluti
[#42]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se crede scriva il valore di:
-TSH,
-FT3, ed
-FT4,
una volta in suo possesso.

Cordialmente.