Paracetamolo tramadolo

Buongiorno,
ho letto un articolo riguardante una disposizione per quanto riguarda i farmaci contenenti paracetamolo e tramadolo (FDA 14 gennaio 2014)
io assumo Kolibri (325+37.5) però in doppia dose cioè 2 compresse tre volte al giorno.
Vorrei sapere se con queste dosi che diventano 650+75 pro-dose, incorro in eventuali problematiche descritte nell'articolo letto.
Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

Come da scheda tecnica del farmaco la posologia consigliata/consentita:

Posologia
Adulti e adolescenti (età superiore a 12 anni)
L‘uso di KOLIBRI deve essere riservato a quei pazienti in cui è richiesta l’associazione di tramadolo e paracetamolo per il trattamento del dolore.
La posologia deve essere adattata all’intensità del dolore ed alla sensibilità individuale del paziente. In generale bisogna scegliere la dose minima efficace.
KOLIBRI compresse rivestite con film: Il dosaggio iniziale raccomandato di KOLIBRI è di 2 compresse. Se necessario, possono essere somministrate ulteriori dosi fino a 8 compresse al giorno (equivalenti a 300 mg di tramadolo e 2600 mg di paracetamolo).

Personalmente non ho avuto maniera di leggere l'articolo che cita dell' "FDA 14 gennaio 2014".

Sarebbe utile volesse allegare un link da aprire per accedere all'articolo in questione.
Sarebbe altrettanto utile volesse reaccontare a chi le scrive la motivazione/la indicazione all'assunzione di Kolibrì.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la gentile risposta.
Il kolibri mi è stato prescritto da un medico di terapia del dolore in quanto soffro di dolore neuropatico cronico, in concomitanza con neurontin 300 x 3 volte al giorno.
Sono stata operata di discectomia cervicale c6-c7 e successivamente di decompressione dello stretto toracico.
Tutto dovrebbe essere risolto ma, purtroppo il dolore è rimasto.
Ho provato diverse cure e adesso mi sono rivolta all'ospedale s.gerardo di monza e quindi ho "ricominciato" con questa nuova terapia.
Mi sono preoccupata alla lettura dell'articolo di cui le segnalo link: http://www.farmaci-fc.it/2014/02/24/uno-stop-ai-farmaci-ad-alto-dosaggio-di-paracetamolo-dallamericana-food-and-drug-administration-fda-2/
Ancora non sono riuscita a prendere due compresse in quanto ho provato e mi mettono sonnolenza (già con una ho sudorazione abbondande e sonnolenza) ma, probabilmente, quando andrò al controllo mi sentirò dire che dovevo farlo......
La ringrazio per la disponibilità e la saluto cordialmente.

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,
ritengo come un trattamento Codeina+Paracetamolo+Gabapentin in un caso di dolore neuropatico dovrebbe essere maggiormente spostato verso il farmaco antiepilettico/antidolore neuropatico.

Nel suo caso il Gabapentin (Neurontin). Il dosaggio 300x3/die è un dosaggio minimo da inizio terapia nelle prime settimane.Poi la efficacia solitamente si trova a dosaggi decisamente più elevati.

Ritengo come anzichè il Gabapentin potrebbe forse avere dal farmaco che ne è lo sviluppo successivo ovvero il Pregabalin (Lyrica).

In ogni caso, seppur non sia la regola, molti pazienti ad inizio trattamento patiscono effetti indesiderati quali sonnolenza/sedazione prima ancora di poter fruire degli effetti terapeutici attesi.

Sul dolore neuropatico si usa il/i farmaco/i indicato ovvero quello di elezione. Certamente questo non è l'oppiaceo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
dalla sua risposta mi sembra di capire che la cura dovrebbe essere scelta tra Gabapentin e Pregabalin......
La Lyrica l'ho presa per 4 anni 75 x 3 più di così non riuscivo per ovvi motivi di "vita quotidiana"
E' stata cambiata con il Neurontin per vedere se avevamo un effetto migliore.
Quindi il Kolibri e tutti i suoi "effetti" potrebbe essere evitato??
Grazie mille della sua cortese risposta.

[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Evidentemente ha una scarsa tolleranda a farmaci come Gabapentin, Pregabalin (75x3/die è sempre un dosaggio basso), oppure Carbamazepina (Tegretol), Lacosamide (Vimpact), ecc.
Tutti farmaci prima anti-epilettici e quindi anti-dolore neuropatico.
Il Kolibrì potrebbe essere ridotto nel dosaggio qualora riuscisse a raggiungere una posologia efficace di uno dei farmaci suddetti.

Qualora tutto ciò non sia possibile occorrerebbe una valutazione clinica Neurologica/terapia del dolore per valutare opzioni ed approcci differenti al dolore.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue precisazioni; il 12 maggio quando andrò alla visita di medicina del dolore, farò delle domande più specifiche al medico circa l'utilizzo di altri farmaci.
Ho usato solo Lyrica e Neurontin, non ho mai provato gli altri due farmaci da Lei indicati.
Cosa intende per approcci differenti al dolore?
Grazie per la sua disponibilità.
Saluti
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Intendo approcci non farmacologici.
Ad esempio nel caso di dolore mielo-radicolare cervicale da "failed surgery pain" e di dolore neuro-periferico post procedura a livello dello stretto toracico potrebbe essere molto efficace la Scrambler Tharapy.

Link: https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/2002-approccio-bio-tech-al-dolore-la-scrambler-therapy.html
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, mi informerò di più sulle "alternative" ai farmaci.
Ho letto l'articolo al link da lei indicato e l'ho trovato molto interessante.
La aggiornerò sulla situazione.
Per ora la ringrazio per le spiegazioni.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, scriva quando crede.

Cordialmente.