Quesito bendaggio post circoncisione

Buongiorno, ieri ho fatto l’intervento di circoncisione totale per fimosi, sono tornato a casa con il bendaggio fatto dallo specialista ovvero una garza sopra al pene, una sotto ed intorno molti giri di Gazofix per fare pressione al pene e un cerotto per tenerlo in posizione di addominalizzazione.

Oggi ho dovuto fare per la prima volta da solo la medicazione e non ho riscontrato problematiche se non che non riesco a ricreare il bendaggio che mi ha fatto precedentemente lo specialista, ovvero a causa della mia scarsa manualità e conoscenza dell’ambito riesco solamente a mettere garze sopra e sotto (chiudendo tra le garze il glande e il pene) ed addominalizzarlo con il cerotto.
Più di così non riesco a fare, fare bene pressione e molti giri col gazofix non riesco essendo anche da solo.
Volevo capire se la pressione era necessaria per non incorrere i problemi e se facendo solo quanto descritto possano insorgere problematiche, anche perché solo con le garze noto che rispetto a prima sento fastidio al glande a causa della elevata sensibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per la medicazione della circoncisione vale la regola che è sufficiente arrangiarsi come si riesce, non vi è nulla di così tassativo. Abbastanza importante nei prìmi giorni tenere il pene ribaltato sull'addome. Stia tranquillo ed abbia molta pazienza. La circoncisione è un intervento assolutamente banale che interessa solo strutture superficiali, ma la stabilizzazione dei tessuti è assai più lenta e graduale di quanto mediamente ci si attende.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio per la risposta.

In questi giorni sto notando sul glande delle piccole pieghe e una piega più marcata che sono molto anti estetiche, vorrei chiederLe se sono dovute all’intervento di circoncisione o se sono dovute all’addominalizzazione del pene che essendo verso l’alto viene schiacciato dai pantaloni creando questa piega. Se fosse la seconda ipotesi, dovrei smettere di addominalizzarlo? Non vorrei che queste pieghe rimangano definitivamente