Ingrossamento della prostata, aumento del psa

Buongiorno,

sono un uomo di 68 anni, scrivo per quanto concerne un problema di ingrossamento della prostata.
Descrivo brevemente gli esami che ho eseguito fin'ora:

Esame del 18/02/2008 evidenzia un volume prostatico di 43.5 x 40.0 x 43.8 con volume complessivo di 40 c.c.

Esame del 16/01/2009 volume prostatico di 46 x 46 x 50 con un volume prostatico di 50 c.c.

Esami del PSA:
05/07/2007 valore di 1.63
19/07/2008 valore 1.97
07/08/2009 valore 2.45

Ho sentito dire che oltre i 2.50 diventa patologico e marcatore di malattia fibroma o tumore.
All’ultima visita urologica fatta, la risposta è che la situazione è normale data l’età, tuttavia vorrei perpiacere sapere cosa è possibile fare per rallentare l’aumento prostatico e quindi anche il PSA:

Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente esistiono dei faramci come la finasteride che agendo a livello ormonale, tendono a ridurre il volume prostatico, però hanno cmq degli effetti collaterali. oltre al fatto che il psa alto non favorisce lo sviluppo del tumore ma è un solo un camapnello d'allarme che ci spinge in determinati casi a fare indaggini più apporofondite.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Certo, e gentilmente che tipo di indagini più approfondite potrei fare?
devo confessare che mi intimorisce il fatto che questa prostata si stia ingrossando ed io non posso fare nulla per fermarla..
la ringrazio.
[#3]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
gentile paziente il PSA è una sostanza prodotta dalla prostata sana, ev entuali innalzamenti di questo parametro vanno confrontati con una attenta visita urologica perche non sempre il rialzo del psa è da intendere come possibilità di essere affetto da un tumore, quindi la tranquillizzerei proponendole di eseguire il PSA con rapporto libero totale e di farlo visionare unitamente ad una uroflussometria ed un'ecografia renale e pelvica con valutazione del volume vescicale pre e post minzione, al SUO UROLOGO di fiducia.
la saluto cordialmente

Dr. D. Battaglia

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente l' ingrossamento della prostata è un fenomeno fisiologico che coinvolge tutti gli uomini, è come il discorso dei capelli bianchi... prima o poi vengono a tutti ma non sono certo una malattia.