La mia preoccupazione sta nel fatto che ho il pene leggermente curvo verso sinistra ma

Buon giorno.
Circa un mese fa ho riscontrato nella zona dorsale del pene una piccola pallina dura.
Recatomi da un dermatologo quest'ultimo mi ha detto di recarmi da un urologo perche secondo lui poteva essere una deposizione di sali di calcio.
Sono rimasto abbastanza spaventato dopo la visita del dermatologo perche lui pensava fosse una IPP (io ho 21 anni).
Nei giorni sucessivi ho prenotato un eco.color.doppler penieno dinamico da un urologo.
il risultato è stato negativo ovvero la fibrosi presente sulla tunica albuginea non compare nell'ecografia che risulta libera da deposizione di sali di calcio.
Ora l'urologo mi ha detto che probabilmente ho subito un microtrauma da coito e che probabilmente la fibrosi si riassorbira.
La mia preoccupazione sta nel fatto che ho il pene leggermente curvo verso sinistra ma in modo fisiologico (cosi mi ha detto l'urologo).
Vorrei sapere se questa piccola fibrosi puo accentuare la curvatura visto anche che la fibrosi si trova in sede dorsale medialmente lievemente a sx.
E inoltre vorrei sapere se l'ecografia che ho fatto è affidabile e se va ripetuta nel tempo?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la curvatura è in erezione?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
si,principalmente si nota in erezione anche se a volte mi sembra di notarla anche a pene flaccido
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

la diagnosi di cosa lei abbia ritengo lei la possa ottenere con una accurata visita andrologica.

Due ipotesi via web (con i limiti del mezzo!):
-placca di induratio: vista la giovane età non è molto probabile, e dovrebbe essere successuva a un trauma del pene occorso in erezione. Se così fosse potrebbe avere anche fastidio/dolore al pene soprattutto in erezione, ed anche (ma non è detto) una modifica/accentuazione della sua curvatura congenita.
-trombosi della vena dorsale o di altro vaso venoso: nonostante questo termine non suoni come piacevole, in realtà è un problema decisamente benigno, e può anc'esso essere il risultato del trauma in erezione.
Entrambe le condizioni possono avere beneficio da un trattamento locale (non chirurgico).
Un consiglio: non si scervelli troppo e si faccia visitare da un Andrologo (se crede può cercare anche nel sito della Società Italiana di Andrologia: andrologiaitaliana.it).

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro Lettore 10966,

concordo con quanto detto dal dottor Pescatori.
Probabilmente si tratta di una piccola reazione "flebitica" della cute prepuziale.
Perchè far-fare un Costoso ed invasivo EcoColorDoppler penieno per una patologia della cute ???? La domanda è al Medico !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la diagnosi è stata posta dal Collega che L'ha visitata e che L'ha studiata con dovizia di esami strumentali addirittura esagerata per il sospetto iniziale.
Non credo siano necessarie ulteriori visite di controllo, almeno per il problema in questione. Anche per la curvatura peniena: il Collega che L'ha controllata ha escluso patologie congenite o acquisite, giudicandola nella normale variazione fisiologica. Quindi non mi sembra il caso di farne ulteriore argomento di ipotesi diagnostiche più o meno fantasiose.
Stia tranquillo.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori Vi ringrazio per le risposte,Vi riporto il risultato dell'eco.color.doppler.

ETC doppler dinamico del Pene.
Dopo F.C con 8mg di PGE1 si evidenzia pronto incremento dell'onda sfisnica in tutti i distretti arteriosi indagati.
Erezione valida in 10 minuti.
Palpatoriamente si apprezza in sede dorsale, medio peniene lievemente a sinistra rispetto all'asse centrale minimo inspessimento dell'albuginea (1-2 mm).
Ecograficamente tale zona non risulta visualizzabile come da quadro libero da deposizione di calcio in minima area di fibrosi peraltro in via di riassorbimento(lieve trauma da coito).
Corpi cavernosi nella norma, vascolarizzazione normale.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
appunto: nessun motivo di preoccupazione.
Ancora cordiali saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
nulla di rilevante

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
senza drammatizzare , continui però ,con il suo andrologo, a monitorizzare nel tempo il problema.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori,
non vorrei passare per un fissato, pero, proprio oggi ho notato che è presente un altra di queste piccole "placche" proprio vicino a quella precedente che si è ridotta rispetto ad un mese fa.
Non riesco a capire come sia potuta comparire quest'ultima visto che non ho avuto nessun trauma.
Al tatto sembra quasi un chicco di riso ma molto piu piccolo.