Circoncisione parziale o totale?

Buon giorno,
sono un ragazzo di 28 anni e soffro di fimosi congenita, il prepuzio copre completamente il glande anche in erezione,
che essendo perennemente coperto, è ipersensibile e mi risulta impossibile anche sfiorarlo.
Immagino che l'unica soluzione sia la circoncisione, ma vorrei sapere se è possibile in questo caso effettuare quella parziale o si deve praticare obbligatoriamente quella totale e dove posso rivolgermi nella città di Roma.
Sentiti ringraziamenti, Alessio.

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

tecnicamente è possibile effettuare anche una circoncisine parziale (anche se è importante intendersi su cosa significhi "parziale"). Personalmente dovendo fare l'intervento di circoncisione suggerisco l'intervento tradizionale, con asportazione completa del prepuzio: questa tecnica infatti dà i maggiori vantaggi igienici, e tutto sommato non ha una differenza significativa per quanto riguarda l'iniziale ipersensibilità del glande, che comunque regredisce nelle prime settimane.
L'intervento è semplice e qualunque urologo - andrologo chirurgo è in grado di eseguirlo. Può verificare sui siti delle Società Italiana di Andrologia (andrologiaitaliana.it) o di Urologia (siu.it) chi sono gli specialisti più vicini a lei.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Gentile signore, il mio consiglio è di prenotare una visita urologica presso un qualunque ambulatorio di urologia della sua zona. Non trattandosi di un problema acuto il collega che la visiterà le prospetterà in modo esaustivo e nella sede appropriata tutte le possibilità tecniche che ci sono e le suggerirà quella più adatta al suo caso. Personalmente non mi esprimo in quanto per decidere sull'opportunità o meno di una circoncisione totale o solo parziale occorre effettuare appunto la visita clinica. Ovviamente se verrà sottoposto alla circoncisione completa la sensibilità cambierà del tutto e lei dovrà abituarsi col tempo alla nuova situazione, con una parziale probabilmente questo adattamento potrebbe essere più rapido.
Tanti auguri e cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com