Pallina sospetta

Salve,passo a descrivere il problema:ho una piccola pallina sul centro del testicolo destro piu dura del testicolo stesso al pricipio non dolorante ,ma dopo ripetuti controlli e' diventata dolorante.Preoccupato mi sono recato subito a fare un ecografia con seguente risultato: i testicoli sono in sede, hanno regolari morfologia ed ecostruttura.lesame eco-colordopler evidenzia bilateralmente una marcata dilatazione dei vasi venosi del plesso superiore in sede peritesticolare associata talora a fenomeni di reflusso con manovre funzionali(varicocele bilaterale).NON TROVANDO TRACCIA DELLA PALLINA SENTITA AL TATTO MI SONO RIVOLTO AD UN UROLOGO CHE A SUA VOLTA MI HA FATTO UN ECOGRAFIA CON SEGUENTE RISULTATO:testicoli bilateralmente nella norma come dimenzioni e morfologia a sn varicocele di 2-3grado.a dx piccolissima concrezione da ascrivere a esiti di pregressa flogosi in corrispondenza della testa dell'epididimo.FERMO RESTANDO CHE NON RICORDOO NESSUNA FLOGOSI DEL TESTICOLO E AVENDO SCARSA FIDUCIA DELLA SANITA NEL MERIDIONE MI RIVOLGO A VOI CHIEDENDOVI UN CONSIGLIO.SICURO DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,entrambi i colleghi incontrati evidenziano la presenza di un evidente varicocele (mono e/o bilaterale). Quanto agli esiti di una epididimite,che può anche essere stata asintomatica o paucisintomatica,non capisco i dubbi che esprime e,soprattutto,non vedo come noi si possa contestare mediaticamente il giudizio diagnostico dello specialista che ha avuto il privilegio di visitarLa.Ha eseguito uno spermiogramma con coltura?Ci informi in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott.Izzo non voglio contestare il gidizio dello specialista,leggendo un po'mi sono abbastanza spaventato del nodulo sul testicolo destro, che quasi sempre si attribuisce ad un tumore.poi le vorrei chiedere appunto quale sia la differenza tra un tumore al testicolo e una concrezione da ascrivere a esiti di pregressa flogosi scusi la mia insistenza ma credo che per certe patologie la diagnosi precoce sia una delle migliori armi in nostro possesso.la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ribadisco il mio punto di vista che,però,non esclude
un eventuale ricorso ad una visita specialistica eseguita a latitudini superiori...Cordialità.