La fase minzionale mostra stenosi segmentaria del tratto membranoso dell'uretra

Egregio DOTTORE cercavo su internet consigli di urologi perchè sono molto confuso e preoccupato dalla mia situazione..Ho 32 anni e vivo a Reggio emilia,soffro di infiniti disturbi e putroppo gli ultimi 2 anni sono stati un per l'ospedale di Reggio a causa di 2 ernie del disco l4 l5 bilaterale che purtroppo ho ancora e non mi spiego il perchè.Purtroppo però mentre cercavo di risolvere il problema schiena,gambe,mi è subentrato l'ennesimo problema che mi preoccupa molto più.Accuso disturbi pelvici ed allora il mio medico mi ha fatto fare le indagini:ecografia pelvica renale negativa,urine e urinocultura negativa,quindi mi sono tranquillizato pensando ad una infiammazione.Ma col tempo il disturbo e'aumentato e i sintomi che accuso sono:fastidio pelvico solo a destra,sensazione di dover sempre urinare,urino spesso ma di brevi durate, lieve bruciore alla fine del pene,e dolore sempre sovrapubico destro al momento dell'erezione.L'urologo quindi mi ha fatto eseguire la cistouretrografia retrogada più fase minzionale che dice:viscere elastico,non lesioni organiche parietali aggettandi nel lume,non reflussi vescico ureterali,ma la fase minzionale mostra stenosi segmentaria del tratto membranoso dell'uretra con importante ectasia post stenotica della porzione bulbare.Sono preoccupato ed ora SONO IN LISTA D'ATTESA a Reggio per uretroscopia ed eventuale eretrotomia.Sono in ansia e quindi le chiedo per favore dei consigli e se e' preoccupante la situazione.Cosa devo fare?L'intervento può rovinare altri organi vicini conme la prostata o addirittura c'è rischio impotenza post operatoria?Mi chiedo se problemi urogenitali possano avermi creato problemi alla schiena o viceversa?Ho terrore nel fatto che operandomi trovano qualcosa di più(tipo un tumore all'uretra o alla prostata addirittura).Ma se ne sarebbero già accorti?Sono confuso perchè l'ecografo mi ha detto di non operarmi perchè le vie urinarie sono a posto e l'operazione potrebbe solo peggiorare la mia situazione perchè si andrebbe a formare una cicatrice che restringe ancor di più il canale.La ringrazio infinitamente per la pazienza e per i tanti quesiti che Le ho posto ma ormai sono diventato ipocondriaco al massimo!

Scopri i-modetmla

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, sicuramente fare una uretrocistoscopia è necessario per rendersi conto (vedendo) che tipo di lesione è le stenosi sono fenomeno comuni , cicatriziali dovute spesso a processi infiammatori, in generale l'intervento non comporta problemi tranne la seccatura di tenere per alcuni giorni il catetere, ma effetti collaterali tipo impotenza non ne sussistono, potrebbe essereci qualora venga riscontrato un "Aumento" del collo vescicale una eiaculazione retrograda cioè lo spema o parte di esso finisce dopo il rapporto in vescica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazio egregio DR.Quarto per la risposta ma il fatto di una eiaculazione retrogada non me lo aveva detto nessun urologo con cui ho fatto visite!Vuol dire che potrebbe creare problemi anche di ifertilità?spero proprio di no!Io tra l'altro sono napoletano come lei e verrò ad operarmi a napoli all'istituto pascale dove lavora mio zio in radiologia e mi ha fatto fare una visita da un urologo dell'ospedale che mi è sembrato molto bravo!Anche a reggio dove vivo dicono che c'è una buona urologia ma dopo avermi fatto una pessima operazione di 2 ernie al disco in neurochirurgia(praticamente non me l'hanno tolte e non lo dico io ma almeno altri 4 specialisti illustri di Bologna),ho perso la fiducia in quella struttura e forse è anche scaramanzia!Mi saluti il Dott.Giamundo neurochirurgo del policlinico di Napoli se lo conosce!Grazie infinitamente per la risposta e mi scuso se mi sono dilungato!
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
una correzione della stenosi dell'uretra non da mai problemi di eiaculazione retrograda !
nè avrà problemi di erezioni perchè l'intervento è endoscopico e non ha nulla a che vedere con i nervi responsabili dell'erezione
escluderei tumori dell'uretra e della prostata vista l'età
piuttosto è utile la uretrocistoscopia per valutare se si tratta di una effettiva stenosi uretrale o è un problema di dissinergia e spasmo dello sfintere visto che la sede dove si localizza sembra essere l'uretra membranosa.

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com