Ripresa erettiva post prostatectomia

Consultando questo sito in merito alla disfunzione erettile post prostatectomia totale nerve sparing e alle varie risposte ricevute da tutti voi medici non ci sono testimonianze di pazienti che hanno ripreso L'erezione o solo con i farmaci orali senza elencare tutti quelli già conosciuti o che spontaneamente hanno ripreso una erezione sufficiente ad avere rapporti sessuali.
La maggior parte di noi pazienti arriva a praticare il caverjet oppure protesi peniene.
Mi piacerebbe anche solo sperare nel miracolo e avere anche testimonianze mediche e da parte di utenti che hanno risolto queste problematiche
un grazie a tutti spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre questa richiesta in modo molto semplificativo calcolando tutte le variabili che intervengono nella ripresa dell'erezione in un individuo ne sono consapevole.

Si potrebbe ancora semplificare, ci sono testimonianze positive rispetto a ripresa di erezione erettile con terapie o spontanee in soggetti che prima dell'intervento erano in condizioni buone e accettabili senza particolari malattie?

Spero in qualche risposta grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.6k 2k
Questo non è un forum dove interviene chiunque, ma un servizio di consulenza personalizzata gratuito. Pertanto qui può leggere solo la nostra opinione. Nel mantenimento dell'erezione dopo la chirurgia radicale dello scavo pelvico (prostatectomia, cistectomia) intervengono numerossimme variabili e pertanto ogni situazione fa caso a sè ed è impossibile generalizzare. Diciamo che un buon intervento - nerve sparing - , una riabilitazione precoce e l'assenza di fattori contrastanti (es. diabete, fumo, ecc.) porta ai risultati migliori, posto che realisticamente ben pochi paziente non hanno necessità di un sostegno farmacologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Chiarisco che "chiunque" era riferito agli urologi in quanto non ho letto o sentito testimonianze di qualcuno che pur essendo in buone condizioni fisiche senza malattie ed età precedenti l'intervento di prostatectomia ottimali, ha riacquistato la funzione precedente è chiaro che meglio questo che un tumore alla prostata. Il mio riferimento è esclusivamente a testimonianze che non ho visto e non leggo forse voi urologi ne vedete e io sono contento ma non mi è sembrato leggere da qualche parte una ripresa.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia