2 mesi post orchidopessi
Buonasera! volevo avere delle info a proposito di una problematica avvenuta 2 mesi dopo orchidopessi unilaterale, la guarigione sta andando avanti con successo ma c’è un sintomo che ancora mi disturba, durante attività che mettono pressione sulla zona come erezioni o defecazione sento l’inguine tirare e irrigidirsi ed il testicolo operato tende a risalire e dare il fastidio che avevo prima dell’intervento, ma con più fatica essendo fissato, però si sposta lateralmente verso l’esterno della coscia, non capisco infatti quando tocco la zona inguinale se è il muscolo che tira e diventa pronunciato oppure è il testicolo stesso che si sposta verso l’esterno (quindi verso la coscia)
L’orchidopessi impedisce i movimenti di rotazione del testicolo e quindi il rischio di torsione del funicolo spermatico, che è la complicazione più pericolosa. Ma se la componente muscolare del funicolo (muscolo cremastère) è particolarmente consistente e le sue contrazioni sono energiche, vi può essere ancora la tendenza alla risalita verso la radice dello scroto e l’inguine, poiché il testicolo si tira appresso la parete dello scroto cui è fissato, essondo questa una struttura anatomica molto elastica e poco consistente.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
grazie mille per la risposta!quindi posso stare tranquillo?
Certo.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 471 visite dal 31/01/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disfunzione erettile
La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?
Consulti simili su disfunzione erettile
Consulti su traumi urologici
Altri consulti in urologia
- Ematrurie a 21
- Esame delle urine preoccupanti?
- IPB, PSA in aumento post-biopsia: ripetere l'esame?
- Può il morso di un cane al pene creare danni permanenti e di grave entità?
- Infiammazione uretrale e fastidio prima e dopo aver urinato
- Analisi urine: nitriti, leucociti e cellule epiteliali alti. Cosa fare?