mieloma multiplo e psa

Buonasera mi è stato diagnosticato un Mieloma Multiplo e sono in cura con farmaci immunoterapici pre chemioterapia per trapianto durante i controlli mi è stato evidenziato un psa alto 16, volevo sapere se il mieloma o i farmici per la cura possono influire sul Psa innalzato, ho fatto anche sia una Ecografia e sia un RSM con mezzo di contrasto dove msi evidenzia in tutte e due gli esami una prostata bilobata con PIRADS 1, cosa potrebbe essere, il mio ematologo mi ha detto che molto probabile che a causa del mieloma il psa possa essere alto.
Grazie a chi mi sa dare delucidazioni
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Esistono nella letteratura scientifica specialistica descrizioni di rari casi in cui il mieloma si associa al tumore della prostata, certamente non sufficienti a determinare un collegamento diretto e non casuale. Non vi è traccia invece di collegamenti con il semplice rialzo del PSA, che risulta quindi difficile da spiegare. Di questo non ci stupiamo, poiché il PSA non è un marcatore tumorale di buona qualità e purtroppo non esistono alternative. La risonanza magnetica multiparametrica è un esame molto preciso. peraltro il valore di 16 ng/ml è decisamente elevato. Crediamo che la maggioranza dei nostri Colleghi consiglierebbe comunque l'esecuzione di biopsie per escludere definitivamente ogni dubbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la sua esaustiva risposta
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia