Biopsia Fusion con PSA in crescita e prostata grande: è la scelta giusta?

Gent.
ssimi
dopo aver fatto ripetuti esami per Psa da Settembre 2024 a 4, 25 a Febbraio 2025 a 5, 5 a Luglio 2025 a 6, 1 ora a Dicembre a 7, 7 con rapporto libero totale che invece migliora e passa da 10 a 15 a 20, 1 di adesso.
Con un Rm di Marzo 2025, con tutto in PIRADS: 2 tranne un piccolo nodulo di 7mm in PIRADS: 3 zona paramedina che risponde bene dopo il metodo di contrasto (non è la dicitura giusta e mi scuso), e una prostata molto grande di 102 cc, a Marzo appunto.
Il mio Urologo, forse per venirmi incontro, voleva tentare ancora di rifare Psa dopo una cura di farmaci per sfiammare una prostata che durante esplorazione rettale, risulta congesta, e a suo dire, considerando anche un infiammazione emorroidale, tutta la zona risulta infiammata, da li un Psa che sale, più che per la sua grandezza, con un Psa density a 0, 075.

Io anche se invasiva ma per "tagliare la testa al toro" dopo più di un anno di stress emotivo chiedo per una biopsia fusion, spero di non aver sbagliato e affrettato.
Ultima cosa in cura con Urorec e Permisxon. . . con ottimi risultati, spariti sintomi più comuni anche di notte.

Su questo chiedevo il vostro autorevole parere.

Gazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Considerata la situazione tipicamente congestizia ede infiammatoria (prostata ingrossata, emorroidi, ecc.) e la precedente risonanza magnetica negativa, eseguire ora le biopsie avrebbe una valenza soprattutto emotiva, in dipendenza della sua propensione psicologica. È comunque una scelta lecita, d’altronde si sarebbe certamente fatto così fino a non molti anni fa, prima dell'introduzione della risonanza magnetica multiparametrica. Oggigiorno probabilmente la maggioranza dei nostri Colleghi consiglierebbe la ripetizione di questo esame, meglio se in un centro di riferimento ad elevato volume di attività in cui si presuppone vi sia una maggiore esperienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gent.ssimo Dott. Piana
La ringrazio vivamente sempre per la disponibilità e la chiarezza illuminante. Il lecito mi conforta e vediamo come va. Peccato perché al di là di episodi di emorroide è colite la parte urinarie e quella che funziona meglio ripeto, senza risvegli notturni e con menzione regolare durante il giorno. Mi auguro che sia di buon auspicio. Grazie ancora dottore io continuo sempre con Urorec e Permixon. Ultima cosa e mi scusi se approfitto ma una cura per sfiammare una prostata così grande 102 cc ... consiste in suppose o pasticche dei soliti antinfiammatori, mi chiedo se potevo intervenire appunto anche con altri farmaci al di là dei suddetti. GRAZIE !!!
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Nella prostata tutti i farmaci entrano perlopiù poco e male, non vi sono rimedi di sicura efficacia. Pensiamo che lei stia già facendo quanto ragionevolmente possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie infinite Dottore
Buona giornata e buon lavoro
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia