Cisti epididimo

Buongiorno gentilissimi dottori sono un ragazzo di 32 anni molto ipocondriaco e ansioso.

Vi scrivo in quanto vorrei delle delucidazioni su un referto ecografico scrotale.


Testicolo destro e sinistro normali per sede volume e morfologia con ecostruttura omogenea priva di lesione a focolaio di tipo sospetto.


A carico dell epididimo di sinistra nella sua porzione cefalica presenza di formazione ipoecogena cistica con diametro max 15mm normalità nella struttura controlaterale destra.

Tuniche scrotali e testicolare di spessore nella norma.

L indagine si estende con quadro di normalità in regione inguinale destra e sinistra:in particolare non si apprezzano ai piani profondi fasciali discontinuità condizionanti porte erniarie.

Premetto che questa cisti e stata scoperta per caso e che la grandezza e rimasta sempre uguale.



Quello che vorrei chiede e cosa vuol dire ipoecogena e se e un segno di qualche male grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 46.2k 1.9k
Tutte le cisti che ovviamente contengono liquido all'ecografia riultano ipo-ecogene, ovvero meno dense dei tessuti circostanti. Tutto questo è normale e non pericoloso. Una cisti dell'epididimo di 15 mm non ha particolare significato, raramente vi sono indicazioni alla sua rimozione chirurgica. Considerate le sue attitudini psicologiche, le raccomandiamo di non insistere con la auto-palpazione, poiché si tratta di un buon modo per causare l'insorgenza di disturbi del tutto indesiderati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista
Utente
Utente
Gentilissimo Dr. Paolo Piana la ringrazio per le celere risposta e per il lavoro che svolgete ogni giorno soprattutto con noi pazienti "più noiosi"
Per quanto riguarda la autopalpazione sicuramente smetterò perché credo che a furia di toccarla ho infiammato di più la zona.
Grazie
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su tumori dei testicoli

Altri consulti in urologia