Stent ureterale

Buongiorno, giorno 1/03/2025 sono stato operato in urgenza per calcolosi ureterale e mi hanno posizionato uno stent doppia j a sin senza rimuovere i calcoli di 0. 9 e 0. 5 cm 9 in quanto con i globuli bianchi a 14000 e il bacinetto dilatato mi hanno detto che ero a rischio sepsi, a dx ho un altro calcolo pericentimetrico nel bacinetto.
Non avrebbero potuto aspettare 2 gg, bianchi scesi e rimuovere i calcoli direttamente?
Sono passati 2 mesi ed ancora non mi hanno chiamato per il 2 intervento in quanto oberati di lavoro, cosa che mi lascia un pò perplesso in quanto prima mi metti lo stent e poi... Ho fatto un consulto con una altro urologo di un altro ospedale e a 40 gg dall'intervento mi ha prescritto un'altra tac per verificare il tutto e decidere come intervenire.
I calcoli adesso sono tre a sin e sempre uno a dx, quelli dove hanno messo lo stent sono risaliti nel bacinetto.
Il nuovo urologo mi ha detto che deve intervenire con litotrossia intracorporea, ma anche in quest'altro ospedale i tempi sono lunghi.
Mi devo sentire vittima di malasanità oppure i tempi sono questi dappertutto?
Intanto ho dolori specie nell'uretra e fianco, se non bevo di continuo è un casino e non riesco neppure a tornare al lavoro.
Quanto tempo posso aspettare per rimuovere calcoli e stent essendo già trascorsi 2 mesi?
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Putroppo queste attese affliggono buona parte delle strutture pubbliche. La disponibilità di spezi di sala operatoria è appena sufficiente per far far fronte alle situazioni tumorali, la calcolosi non è così grave, ma certamente molto fastidiosa per chi ci convive. I suoi disturbi sono dovuti alla presenza dello stent e le indicazioni operative sono evidenti. In teoria la situazione avrebbe potutto essere risolta già dopo 2-3 settimane, purtroppo in ambito pubblico questo è assai raramente possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su calcolosi delle vie urinarie

Altri consulti in urologia