Psa alto e free basso

Recentemente fatto psa con risultato 4, 60 PSA FREE 0, 65 FREE TOTALE 14.1% - mi trovo ad avere da circa un anno anche un residuo fisso in vescica di 150 ml.
In effetti urino con difficolta (soprattutto la mattina) ed il flusso molto scarso Secondo voi cosa può essere?
qualche consiglio?
a settembre comunque vedrò di nuovo il mio urologo.
soffro di ipb con crescita terzo lobo.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Certamente i disturbi urinari ed il residuo vescicale non eccessivo, ma comunque degno di attenzione, concordano con la presenza di una ostruzione prostatica significativa. Immaginiamo che lei segua già una terapia,che non ci riferisce, comunque alla luce di una nuova flussometria minzionale (o meglio di una indagine urodinamica) immaginiamo che vi siano delle decsioni da prendere. Per quanto riguarda il PSA, nn è tanto un valore isolato su cui si può ragionare, qunto piuttosto sull'evoluzione a controlli successivi. Questo lieve rialzo a 4,6 ng/ml porebbe essere collegato all'ingrossamento o all'infiammazione della prostata. E' comunque indispensabile la valutazione specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia