Fastidio testicolare in seguito ad un tuffo in piscina

Buongiorno.

Circa due settimane fa (precisamente 12 giorni fa) in seguito ad un tuffo "in piedi" in una piscina con trampolino (ad occhio 1 metro e 50 cm circa d'altezza, massimo 2 metri dal livello dell'acqua) mi è comparso un fastidio/dolore al testicolo destro in maniera intermittente.
Il fastidio non è presente costantemente, ma appare ad intermittenza, a volte anche per pochi secondi.
Non si tratta di un dolore intenso, ma più di un fastidio o un dolore leggero-medio, solo che considerando la zona la sensazione è ovviamente amplificata rispetto ad altre aree.
Il fastidio a volte non lo avverto solo nella zona precisa del testicolo, ma anche più sopra (verso la "zona appendice" circa).

In queste quasi due settimane non ho avuto la sensazione che il fastidio peggiorasse, ma neanche sono certo di poter dire che sia migliorato.
Oltre al fastidio/dolore non ho riscontrato altri sintomi: non ho notato rossore, la simmetria tra i testicoli non mi sembra diversa dal solito, non ho avuto episodi di nausea, febbre ecc...
Essendo passate quasi due settimane volevo chiedere se si tratta di un fastidio benigno e di pazientare con la guarigione, o se si tratta di un problema serio che richiede una visita urgente.

Grazie mille per la disponibilità.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il testicolo è una struttura anatomica estremamente sensibile, può manifestare dolori e fastidi anche in assenza di un danno evidente, rilevabile alla visita diretta o agli accertamenti. E' anche noemale che i fastidi testicolari si iradino lungo il funicolo spermatico e vengano pertanto percepiti anche all'inguine e al basso addome (fossa iliaca). Pensiamo che quanto ci riferisce, causato da un lieve trauma, sia destinato a risolversi spontaneamente, d'ogni modo ricordi che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni. Questa potrebbe essere una buona occasione per farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta e per la disponibilità.

Purtroppo la mia sfortuna è che avevo effettuato una visita urologica (con tanto di eco e spermiogramma) proprio 5 giorni prima dell'incidente, essendo stato operato per varicocele a gennaio al testicolo sinistro (l'altro testicolo) e avevo la visita di controllo fissata ad inizio agosto. Per questo motivo ho preferito chiedere un semplice confronto online piuttosto che sottopormi nuovamente ad una visita solo per la comparsa di un possibile fastidio benigno, anche perché il dottore durante la visita mi ha detto che teoricamente era tutto a posto (solo una piccola falda di idrocele bilaterale, ma senza significato patologico, quindi nulla di particolarmente rilevante).
Se mi dice che è probabile che si tratti di un fastidio benigno e transitorio posso semplicemente monitorare la situazione per le prossime settimane e attendere l'eventuale guarigione.

La ringrazio nuovamente,
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
A distanza ovviamente non possiamo giudicare, solo in base a quanto lei ci riferisce. Come le abbiamo già scritto, se nelle prossime settimane il fastidio non tende a recedere, la valutazione diretta diventa opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su dolori uro-andrologici

Altri consulti in urologia