Ipertrofia prostatica

Buongiorno, ho 56 anni e negli ultimi 4 mesi ho avuto tre episodi di sangue nelle urine.
Ho effettuato urinocultura due volte, senza riscontrare la presenza di batteri.
Ieri ho effettuato ecografia vie urinarie, con esito "Reni in sede di volume normale, assenza di calcoli, normale distensione vescica con pareti ispessite e irregolari, Prostata ipertrofica (cm 4, 5x5x4, 5) con ecostruttura lievemente disomogenea".
L'ultimo esame del PSA risale a otto mesi fa, con valore normale (2, 69) . Aggiungo che da qualche anno soffro di lichen sclerosus al prepuzio.
Cosa fare adesso?
Grazie mille
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Se lei è un fumatore, sarebbe indispensabile completare gli accertamenti con una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). Effettuato ambulatorialmente, utilizzando uno strumento flessibile e con anestesia da contatto, questo accertamento ha una invasività molto modesta.
L'ispessimento delle pareti vescicali dimostra che vi è una ostruzione causato dalla prostata ingrossata, peraltro lei non ci riferisce di eventuali disturbi. Questa situazione può causare un sanguinamento urinario da congestione del primo tratto dell'uretra soto la vescica, che attraversa la prostata. Se gli episodi sono isolati, per il mometo potrebbe essere unicamnte indicata una comune terapia rilassante sul collo vescicale, utilizzando uno dei comuni farmaci alfa litici. E' ovviamente indispensabile la valutazone diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille Dottore della risposta. Non sono fumatore, mi recherò da un Suo collega per l'esame consigliato. Mi può intanto tranquillizzare che questa prostata ingrossata ha natura comunque benigna? Grazie mille di nuovo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il PSA ampiamente in limiti esclude il sospetto di tumore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia