Dolore pube inguine e basso ventro
Salve chiedo un parere perché sono veramente disperata da 2 mesi accuso dolore al pube e all’inguine sia destro che sinistro che alle volte si irradia anche alle cosce inizialmente andava e veniva adesso da 1 settimana é perenne con dolori anche al basso ventre e oltre al dolore ho anche sensazione di bruciore anche al bacino e nella parte del pube le urine e le analisi andavano bene ho fatto anche una visita ginecologica anche perché ho la spirale medicata e anche lì la visita tutto ok la dottoressa mi ha fatto assumere il monuril perché ha pensato cistite ma nessun miglioramento la pipì la faccio anche strana gialla ma tipo con una patina oleosa ho contattato un urologo nell’attesa volevo un parere anche perché soffro di ansia e questo dolore non mi sta facendo vivere serenamente penso sempre al peggio e poi volevo chiedere se per il dolore in attesa dell’urologo potevo assumere qualcosa magari lo spasmex grazie mille in anticipo
La valutazione diretta è indispensabile per poter esprimere un giudizio preciso. Peraltro lei non ci riferisce precisi disturbi urinari, che sarebbero ovviamente presenti se vi fosse una causa vescicale. La prevedibile inefficacia dell'antibiotico non fa che confermarlo. L'esecuzione di una ecografia dell'addome è indispensabile, anche se non ci si attende granché. Da non escludere una causa neuromuscolare, comunque si vedrà.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
grazie per la sua risposta in realtà ho dimenticato a scrivere che ho anche senso di pesantezza al basso ventro e dolori non capisco se proviene dalla vescica però le urine sono un pochino sporche come se c’è della polvere nella pipì non riesco a descriverglielo ed in più questi dolori adesso vedrò tramite visita se riesco a trovare la causa, ma può essere una cosa brutta ? ho troppa ansia penso sempre al peggio grazie della risposta comunque
E' poco verosimile che un fastidio/dolore causato dalla vescica non sia in qualche modo condizionato dalla minzione (porma, durante, dopo). Le urine torbide potrebbero anche solo essere molto dense, in un perido caldo se non ci si idrata a sufficienza. Le raccomandiamo l'esecuzione dell'ecografia dell'addome.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 314 visite dal 29/08/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cistite
La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.