Perdite urinarie e pillola progestinica

Buonasera.

Chiedo questo consulto perché soffro di endometriosi e per 3 anni ho assunto Devicius in quanto intollerante al lattosio: mi sono trovata abbastanza bene, ma da quasi un anno ha iniziato a non funzionarmi più, portandomi ad avere o mestruazioni o comunque spotting continuo.
Cambiato ginecologo, mi è stata prescritta Primolut Nor, che però essendo con lattosio ho assunto per via vaginale per 2 mesi e mezzo circa.

Specifico che 1) ho una relazione con una donna e non ne ho mai avute altre precedentemente con uomini 2) soffro di ipertono del pavimento pelvico.

Fin da subito questo inserimento della pillola in vagina mi ha dato qualche fastidio, però era smesso lo spotting e mi sono rincuorata da quel punto di vista; il fastidio però è andato sempre aumentando, e ormai da un mese ho 1) perdite urinarie anche abbastanza consistenti 2) sintomi da cistite (minzione frequente, sensazione di peso continuo alla vescica, urine scarse).
Ho sospeso la pillola, sto aspettando i risultati dell'urinocoltura, ma sono abbastanza scoraggiata.

Può essere che abbia stimolato negativamente l'uretra a forza di inserire questa pillola tutte le sere?
Nel caso, sarà qualcosa che regredisce da solo o dovrò prendere provvedimenti?
E se sì di che tipo?
Sto aspettando anche di fare una visita per il pavimento pelvico e un'altra visita urologica.

Grazie intanto e buon lavoro!
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Lo squilibrio ormonale può sorreggere i disturbi irritativi - simil cistite -, ma è più difficilmente associabile all'incontinenza, tanto più se vi è ipertono del pavimento pelvico, che paradossalmente dovrebbe causare ritenzione. La situazione merita senz'altro di essere chiarita con la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia che si occupi in particolare di disturbi funzionali (cosiddetto neuro-urologo). E' molto probable che vi siano indicazioni all'esecuzione di uno studio funzionale della vescica (indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia