Carcinoma uroteliale: recidiva? Trattamenti post-BCG e alternative.

Buongiorno mia madre dopo citologico e cistoscopia stata operata per carcinoma uroteliale alto grado in situ.
Effettuato ciclo 6 instillazioni BCG, alla tac di controllo niente metastasi ma rilevano parete destra inspessita di circa 17 mm con tenue contrast dove pare apprezzarsi una estroflessione aggettante nel lume vescicale di circa 12x6mm il citologico di controllo, effettuato 30 giorni fine terapia BCG, cita ancora carcinoma uroteliale alto grado.
Ora il 28 ottobre farà cistoscopia.
Chiedo, sicuramente è una recidiva?
Dovrà eseguire nuovamente turb?
Potrà effettuare ancora bccg o visto che non ha procurato effetti verrà utilizzata un altro tipo di terapia?
È possibile arrivare alla cistectomia totale?
Mia mamma ha 83 anni.
Grazie buona serata
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il controllo endoscopico è ovviamente necessario, se si conferma la presenza di una neoformazione (non è certo), questa verrà asportata per resezione e si valuterà l’esito dell’esame istologico. È inutile andare ora troppo avanti con le ipotesi, una cosa alla volta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno
Grazie della risposta , concordo con lei un passo alla volta, è il citologico che mi preoccupa, il primo fatto a marzo citava possibile carcinoma uroteliale che poi è stato confermato, ultimo eseguito il 2 ottobre conferma proprio carcinoma uroteliale alto grado, questo il motivo per cui vado "troppo avanti"....attendiamo cistoscopia del 28 ottobre nella speranza che la presunta neoformazione non sia nulla di preoccupante. Grazie ancora , le farò sapere più avanti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su tumori delle vie urinarie

Altri consulti in urologia