Aumento di psa nel tempo e disturbi minzionali

Salve, in data 02. 2023 il PSA è 0, 329; a 02/2024 è 0, 448 e ad ottobre 2025 è 0, 735.
Il 24. 10.
25 eseguo ecografia addome completo che evidenzia prostata con dimensioni leggermente aumentate e morfologia conservata, lieve disomogeneità strutturale diffusa con volume stimabile in circa 41 cc.
Dopo minzione residuo urinario fisiologico (circa 30 ml) - Preciso che tale residuo fisiologico è stato raggiunto in due riprese (il getto si è fermato e poi ha ripreso dopo pochi secondi).
In passato ho iniziato da giovane, a circa 30 anni, ad avere episodi di pollachiuria risolti dopo brevi periodi di cura con antibiotico e integratori.
Negli ultimi anni tali episodi di infiammazione prostata che si manifestano con pollachiuria e anche di notte (due o tre volte la notte), molto fastidiosi che sono curati con Topster supposte e permixon.
Da qualche mese nonostante la stessa terapia (permixon sostituito con integratore Proxy) i disturbi non passano del tutto e da qualche giorno è stato aggiunto Omnic compresse.
Dopo un giorno i disturbi sembravano del tutto scomparsi ma dopo quattro giorni sono riapparsi in particolare la pollachiuria ed il ritardo minzionale ma il getto urinario appare migliorato.
Ho questa sensazionee di voler andare spesso in bagno con un senso di bruciore se non vado e sotto i testicoli sento come un calore, bruciore.
Mi chiedo se l'aumento del PSA sia preoccupante e perché l'OMNIC da subito sembrava aver risolto tutti i miei problemi e invece dopo pochi giorni i sintomi sono riapparsi.
Urologo parla di prostatite e mi chiede di rifare PSA dopo 10 giorni di cura con Topster (10 giorni a Novembre e 10 a Dicembre), ma sono preoccupato perché ho letto che l'infiammazione in corso potrebbe influenzare valore del PSA.
Urinocoltura e spermiocoltura negativi. Alle urine esame microscopico evidenzia emazie 1-2 p. c. m.
Nell'attesa di un parere porgo Cordiali saluti Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
I valori del PSA che ci riporta sono molto bassi in relazione alla sua età e non sollevano alcun sospetto. Altra cosa sono i disturbi urinari, verosimilmente sorretti da un ingrossamento benigno con una certa infiammazione sovrapposta. La tamsulosina (Omnic ed altri) agisce unicamente sulla ostruzione, ma non ha efficacia diretta sull'ingrossamento e l'infiammzione. L'efficacia degli integratori alimentari è sempre molto variabile ed imprevedibile. Molto importanti sono le attenzioni dirette allo stile di vita, i cui elementi princiìpai (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) dovrebbero essere indirizzate ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie dott della sua tempestività e precisione. Saluti
Segnala un abuso allo Staff