Incontinenza post-operatoria alla prostata: cause e soluzioni?

Buonasera, mio padre di anni 78 é stato recentemente operato per problemi alla prostata e vescica.
Infatti oltre ad avere un carcinoma prostatico Gs (4+3) a sinistra, in trattamento farmacologico (Psa ora0, 4), era da diversi mesi che soffriva di incontinenza urinaria notturna piuttosto intensa.
Nello specifico purtroppo si bagnava abbondantemente appena si addormentava purtroppo.
Nello specifico l’Intervento che gli è stato fatto: ULT lato sinistro + stenting ureterale omolaterale+ resezione di prostata ostruente (turp channel).

Appena dimesso è per due settimane sentiva nuovamente lo stimolo dí urinare, seppur spesso, ma non ha mai avuto incontinenza.
Ora invece a distanza di due settimane dall’intervento ha iniziato a non sentire più lo stimolo di notte e bagnarsi, così come lamenta perdite di urina anche mentre è sveglio.

Cosa può essere successo?
Mio padre è molto frustrato perché è ritornato come prima dell’ intervento.

Si può fare ancora qualcosa?
Dr. Paolo Piana Urologo 50.6k 2k
Ci pare di comprendere che sia stato trattato un calcolo delle alte vie urinarie a sinistra, con inserimento di stent uretreale, come quasi sempre necessario dopo queste procedure. La presenza dello stent in questo momento può condizionare in modo sostanziale la funzione vescicale, sia per stimoli frequenti che per scarsa continenza, specie se nel frattempo le stent si fosse spostato. Pertanto un giudizio sulla reale situazione potrà essere espresso solo dopo la rimozione dello stent, che auspichiamo possa essere effettuata appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Si c’era anche un calcolo che è stato tolto. Lo stent verrà tolto previa radiografia e dopo 6 settimane dall’intervento.
Ma il fatto che subito dopo l’operazione abbia smesso di avere problemi di incontinenza ci può dare una buona speranza sulla riuscita dell’intervento . E che sia effettivamente la prostata rimossa che ostruiva e gli causava l incontinenza. Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su tumori della prostata