Sclerosi del collo vescicale dopo turp e doori pelvici

Ill.stri dottori,
nel 2007 sono stato sottoposto a intervento disostruttivo TURP con tecnica laser (vaporizzazione adenoma prostatico) Purtroppo dopo circa 2 mesi è insorta una fibro sclerosi del collo vescicale documentata da ecodoppler trasrettale, urocistografia retrograda e minzionale, elastosonografia trasrettale e cistoscopia.
Pur in presenza di tale fibro sclerosi la minzione però è stata sempre abbastanza regolare con una flussimetria (varie e ripetute a distanza di circa 3 mesi) di 20 qmax e 13 qmed senza RPM. Ora da qualche giorno accuso forti bruciori pelvici, difficoltà nella minzione (con mitto ipovalido)sensazione di peso perianale, stimolo ad urinare (che avverto principalmente come bruciore pelvico più che come vero stimolo ad urinare gocciolamento post minzionale (fuoriscita d 1 - 2 goccce dopo circa 1 minuto dalla fine minzione che rimuovo con una specie di spremitura dell'uretra). Su consiglio medico ho intrapreso una cura di munoril bustine che ha risolto il problema per circa 5 gg. salvo poi ad accusare la stessa problematica. Poi con supposte di Topster 10gg che ha risolto la problematatica solo durante il trattamento. Ora con Mobic supposte (3 gg.) che non ha calmato la sintomatologia. quanto esposto è possibile che sia in connessione con la fibrosclerosi del collo vescicale e se acclarato quali scelte terapeudiche sarebbero indicate?
grazie per la collaborazione.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

mi sembra di aver già risposto ad un caso analogo consigliando di rivolgersi all'urologo di riferimento che saprà consigliarle le misure diagnostiche per evidenziare eventuali recidive della sclerosi o altre complicanze infiammatorie prostatiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org