"parole povere" della situazine di mio padre 61 anni in attesa di intervento di prostectomia

chiedo gentilmente una spiegazione in "parole povere" della situazine di mio padre 61 anni in attesa di intervento di prostectomia radicale a cielo aperto con questi referti in mano:
PRIMA VISITA UROLOGICA 15/20 MESI FA
poi esami successivi:
-TAC -ottobre 2008-
Prostata 56 cc a conformazione bilobata con collo rilevato.
Ghiandola periuretrale di volume di circa 24 cc.

-RISONANZA MAGNETICA -novembre 2008-
Prostata aumentata di volume con ampia area adenomatosa centrale e zone periferiche ghiandolari a carattere diffusamente disomogenei nel cui contesto si apprezzano alterazioni a segnale di bassa intensità bilaterali nei settori medio-apicali.
Irregolarità della capsula propria a sx ove è verosimile iniziale penetrazione di tessuto patologico.
Regolari e simmetrici i fasci neuro vascolari normoconformate le vescicole seminali.

-BIOPSIA sotto anestesia locale -ottobre 2009- fatte nei precedenti 12 mesi altre 2 biopsie con esiti "dubbi"
A1I° frustolo di cm 0,7 con focolaio di adenocarcinoma e focolai di PIN di alto grado
A1II° frustolo di cm 1,5 occupato 90% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A1III°-A1IV° non lesioni neoplastiche
A1V° frustolo di cm 1 occupato 70% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A2I° frustolo di cm 1,5 occupato 10% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A2II° frustolo di cm 0,7 occupato 30% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A2III° frustolo di cm 1 occupato 70% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A2IV° due frustoli di cm 2,5 complessivamente occupato 50% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6 e focolai di PIN di alto grado
A2V° frustolo di cm 1,2 occupato 30% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A3I° frustolo di cm 1 occupato 20% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A3II° frustolo di cm 1 occupato 70% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A3III° frustolo di cm 0,7 occupato 50% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A3IV° frustolo di cm 1 occupato 50% da adenocarcinoma score di Gleason 3+3=6
A3 B3° frustoli di parenchima prostatico indenni da lesioni neoplastiche

PSA 4,53

-RX TORACE -ex fumatore smesso da 15 anni-
Ispessimento del disegno bronchiale in assenza di lesioni parenchimali a focolaio in atto.
Ingrandimento vascolare delle ombre ilari n particolare la destra.
Cuore nei limiti di norma.

E' UN TUMORE DI ALTO GRADO? E' ALLO STATO INIZIALE?
Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

il tumore prostatico di suo padre sembra, dalle valutazioni cliniche inviate (PSA; TAC; RMN; Esame istologico dopo biopsia) avere un "carattere" di moderata differenziazione e sembra limitato alla ghiandola prostatica.

L'indicazione terapeutica chirurgica ricevuta è condivisibile.

A questo punto seguite le indicazioni ricevute.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua immediata risposta e cortesia.
Domani ritireremo il referto della scintigrafia.
Speriamo di non avere sorprese.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del problema clinico di suo padre.

Ancora un cordiale saluto.