Una presunta infezione vaginale i miei genitori mi vogliono sottoporre ad un esame delle urine

ciao sono una ragazza e ho 16 anni sono alta 1e80 e peso 71kg faccio molta attività fisica ha causa di una presunta infezione vaginale i miei genitori mi vogliono sottoporre ad un esame delle urine (urinocultura??)volevo sapere in cosa consiste e sopratutto se sono rintracciabili tracce di ashihs assunto sotto forma di fumo recentemente in quantità minime (2-3 aspirazioni 3 giorni fa e altre 4-5 volte negli ultimi 2 mesi nella stessa quantità. in caso quando dovrei fissare la data degli esami per essere certa??
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
se vi è il sospetto di una infezione mi pare d'obbligo l'esame delle urine.
Per investigare la presenza di sostanze psicoattive occorre una richiesta particolare descritta nella "ricetta" del suo medico di medicina generale.
Perchè non si reca lei dal proprio medico e spiega la vicenda?
Comunque, vi è la possibilità che si possano trovare tracce nelle urine.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
grazie potrebbe spiegarmi in cosa consiste questo esame in breve??anche sensa termini medici va più che bene...
comunque in generale per questo tipo di problema non viene richiesto un esame per le sostanze psicoattive...giusto??e ad ogni modo le probabilità a distanza di un paio di settimane che la sostanza venga rilevata sono molto basse?!
grazie per la risposta spero che possa capire le mie preoccupazioni...
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
per accertare una infezione vaginale non occorre eseguire un test su sostanze psicoattive.
Le probabilità sono basse di riscontrare, eventualmente, sostanze psicoattive nelle urine.
Al di là di tutto quanto, comunque, si confidi, mi raccomando, con il suo medico di medicina generale.
Buona serata
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

solo per un disguido questo consulto è stato spostato in Urologia.

Ricollegandomi a quanto già scritto dal collega Mancini, l'urinocoltura non è un esame adatto per trovare tracce di hashish nelle urine, ma va fatta una richiesta specifica.

In ogni caso, io penso che i suoi genitori si stiano giustamente preoccupando per la sua salute.
Sulla pericolosità della cannabis, essendo anch'io papà di due figlie, la invito a leggere questo interessante articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/

Cordiali saluti.
[#5]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
mi pare che la problematica urologica sia correttamente trattata.La parte medico legale è solo frutto di una paura comprensibile alla sua età.
Si rivolga ad un urologo o a ginecologo per il prosieguo di cura e terapia
[#6]
dopo
Utente
grazie mielle a tutti...penso proprio che andrò a fare un esame al più presto!!!