Uno spermiogramma,

Sono un ragazzo di 21 anni ...
in seguito ad un fastidio ai testicoli ho fatto degli esami ...

prima un eco(color)doppler che ha dato questo esito :
" Si segnala la presenza bilaterale di falda idrocelica parafisiologica.
La vascolarizzazione arteriosa risulta regolare bilateralmente.
Si osserva modesta dilatazione del plesso pampiniforme sinistro : elicitando la manovra di Valsalva no si evidenzia reflusso reno spermatico patologico.
Reperto di normalità a destra.
Conclusioni : varicocele sinistro 1° "

poi ecografia ai testicoli che ha dato questo esito :
"Scroto : pareti scrotali di spessore nei limiti fisiologici, falda di idrocele parafisiologico a sinistra, di maggior entità a destra.
Testicoli : nei limiti di norma per sede, dimensioni ed ecostruttura. Profilo regolare senza alterazioni ecostrutturali.
Funicoli spermatici : conformazione cilindrica, iperecogeni. Modesta ectasia del plesso pampiniforme sinistro, non sensibile alla manovra di Valsalva.
Epididimi : conformazione ed ecostruttura regolari. "

E infine mi è stato chiesto di fare uno spermiogramma, con questo esito :
"liquefazione ( entro 1 ora ) : lenta
colore : grigiastro
viscosità : normale
volume (ml) : 2.0
pH : 7.8
concentrazione spermatozoi (milioni7ml) : 1.0
numero totale spermatozoi (milioni) : 2.0

Motilità a 60' 120'
progressiva rapida % 0 0
progressiva lenta % 2 4
non progressiva % 53 28
immobili % 45 68

vitalità dopo 60' : 55

Morfologia
forme normali % : 10
forme abnormali % : 90
anomalie della testa % : 85
anomalie del tratto intermedio % : 3
anomalie della coda % : 2
residui citoplasmatici % : 0

cellule rotonde (milioni7ml) : 0.0
leucociti (milioni7ml) : 0.0
agglutinazioni : assenti
eritrociti : assenti

Osservazioni : oligozoospermia severa "

Tra qualche giorno andrò a fare la visita urologica con tutti gli esiti ...
intanto sono andato a far vedere gli esiti al mio medico di base che mi ha prospettato una possibilità di intervento ... e la cosa sinceramente mi agita abbastanza !

in base agli esiti riportati, vorrei sapere un vostro parere sulla situazione e quali possono essere le soluzioni

grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il suo esame del liquido seminale presenta una riduzione del numero, della motilità e della morfologia normale dei suoi spermatozoi.

A questo punto le consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale, possibilmente presso un laboratorio che segua le indicazioni date dall' Organizzazione Mondiale della Sanità.

Rifatto l'esame, se la sua dispermia sarà confermata, prima di prendere una decisione strategica di tipo chirurgico, bisognerà consultare in diretta un andrologo esperto o specializzato in patologia della riproduzione umana che, valutata attentamente la sua situazione clinica complessiva per capire la causa o le cause del suo problema, potrà alla fine impostare una terapia mirata che potrebbe essere anche di tipo chirurgico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Tra qualche giorno ho una visita urologica con l'urologo che ha effettuato eco-doppler ed ecografia ( lo spermiogramma su suo consiglio l'ho effettuato in un centro diverso ), e da li dovrebbe uscire la decisione su cosa fare.

Mi scusi, ma perchè dovrei ripetere l'esame a distanza di pochi giorni ?

E in base ai risultati degli esami che ho riportato, la situazione sembra "grave" da richiedere un intervento chirurgico o potrebbe bastare un altro tipo di cura ?

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la ripetizione dell'esame del liquido seminale serve a confermare la sua dispermia e poi, insieme agli altri esami già programmati, decidere quali ulteriori indagini successive fare, per capire la causa o le cause del suo problema, ed infine stabilire la corretta strategia terapeutica da seguire.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Un ultimo dubbio ...
io da piccolo ( 6 anni ) ho fatto una terapia per leucemia, anche se non ho mai fatto radioterapia ...

la cosa potrebbe avere qualche relazione con i miei problemi ?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

bisogna in questi casi valutare attentamente tutte le cartelle cliniche del suo precedente problema clinico e sapere poi esattamente che tipo di terapia ha effettuato all'età di sei anni.

Un cordiale saluto.