Uno spermiogramma

Salve ho 39 anni ed ho fatto uno spermiogramma con i seguenti risultati:
Quantita':2,5ml
reazione 8,1ph
viscosita'normale
aspetto:opalescente
Spermatozoi:75.000.000(187.500.000)
Le cellule rotonde sono pari al 15%dei spermatozoi e sono costituite da elementi immaturi dellalinea seminale e da leucociti
Ad un 'ora dalla emissione si osservano epermatozoi mobili,con movimenti lenti o disordinati(classe 2 MAC LEOD)pari al 55%,il rimanente è immobile.Non si notano sostanziali modifiche ad ooservazioni eseguite fino a 6 ore dalla emissione.Il test all'eosina mostra spermatozoi non vitali pari al 20%.
SPERMIOGRAMMA:testa ovale 50%
Testa ipotrofica 20%
Testa Ipertrofica 5%
Testa Appuntita 20%
FOrme Amorfe 5%

fruttosio:315mg/dl

Anticipatamente vi ringrazio e resto in attesa di una vs rispota in merito Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sembra essere presente una motilità non perfetta dei suoi spermatozoi mentre sulla morfologia l'esame sempre poco "aggiornato".

Visto l'esame del liquido seminale che ci invia, la prima cosa che possiamo indicare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata ed aggiornata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più attendibile e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati ed aggiornati potremmo poi ridiscutere il suo problema “infertilità”.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
scusatemi dott ma allora se non ho sbagliato ad interpetrare la vs risporta potrebbe esserci un problema d'infertilita',secondo ilmio urologo non ci sono probelmi seri in merito,cmq adesso ripetero' l'esame presso un laboratorio specializzato cosi fughero'ogni dubbio.Sono un po'preoccupato perche abbiamo deciso di avere un atro figlio con mia moglie.Vi faro sapere non appena avro' fatto l'esame grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

in realtà l'esito dell'esame da lei fatto ed inviato segue parametri oggi non più aggiornati e condivisi e quindi dire che si hanno "spermatozoi mobili, con movimenti lenti o disordinati(classe 2 MAC LEOD) pari al 55%" è un dato che è difficile interpretare.

Ripeta l'esame in struttura dedicata e poi ci ricontatti!

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro dott. come le dissi qualche settimana fa, ho ripetuto l'esame cambiando laboratorio e questi soo i risultati:Volume 2ml
Colore lattiginoso
Odore sui generis
Reazione 7,80
Motilità iniziale 90,00
" " dopo 1ora 80,00
" " dopo 20re 70,00
" " dopo 3ore 60,00

Al microscopio

Epiteli: Alcuni
Leucociti: Alcuni
Emazie: Assenti
Contanemaspermi: 60
Forme normali: 91,00
" " appuntite 2,0
" " arrotondate 2,0
" " doppie 1,0
" 2 ipertrofiche 3,0
" " amorfe 2,0
Indice di Pace-Houlding 50,00

Questi sono i risultati,adesso volevo sapere da lei ma a 40 anni i milioni di spermatozoi subiscono delle variazioni e quindi è normale cge sono di meno rispetto ad un ragazzo di 25/30 anni.Poi volevo sapere inoltre se un'infezione da enterococcus faecalis allo sperma e il varicocele possono portare ad alterare i risultati e quindi avere dei risultati come i miei ed infine se posso tranquillamente avere altri bambini.Nel ringraziarla anticipatamente porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

pone troppi quesiti purtroppo basati ancora su un esame del liquido seminale fatto con parametri "superati", con indici di fertilità non più confrontabili ed una normalità al 90% dei suoi spermatozoi.

Tanto per darle un dato aggiornato le ricordo ancora che al parametro morfologia una percentuale del 90% di forme normali non è realistica.

Infatti dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione della morfologia molto ristretti e, per questo dato, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15%.

In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una morfologia normale degli spermatozoi superiore al 20-25%.

Ancora un cordiale saluto.