Uno spermiogramma perchè

Buona sera,ho 33 anni e ho effettuato uno spermiogramma perchè da qualche mese io e mia moglie stiamo cercando di concepire senza successo.Potreste dirmi se dai risultati dell'esame c'è qualcosa che indichi una potenziale "infertilità" o perlomeno indichi la necessità di ulteriori accertamenti,e quali?(preciso che anche mia mia moglie sta già effettuando controlli d vario genere da cui sembra essere tutto nella norma).Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore, nel suo post non sono presenti i dsti del suo spermiogrsmms; ce li può re-inviare?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati ed il 15% delle coppie senza figli ha esami regolari. La gravità delle alterazioni delle spermiogramma dipende sia dai dati numerici, sia dalla causa che ha generato il problema, sia dal tempo di ricerca figli. In buona sostanza un consulto da collega veramente sperto in patologia della riproduzione è indicativo più diù di un parere via e.mail.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le celeri risposte ma dovete scusarmi,non mi ero accorto di non aver inserito bene i risultati dell'esame,eccoli:
Liquido seminale __Risultato__(Valori di Riferimento)

Aspetto Opalescent-------(Opalescent- Opalescent)
Colore Bianco grigio ---(Bianco gr.- Bianco gr.)
Coagulo Presente -------(Presente -Presente)
Visc.Sec.HOTCH KISS Legg. Diminuit--(Normale-Normale)
Quantità 4.2 cc ---------(2.5 cc-6.5 cc)
Odore Sui Generis--------(Sui Generis)
Fluidificazione Completa a 45’-(15’- 40’)
Reazione 7.9 pH---------(7.2 pH - 8.1 pH)
NEMASPERMI 15 milioni/ml----(40 milioni/ml200milioni/ml)
MOTILITA’
…in situ dopo 30’ 35%---------(25% - 80%)
…in situ dopo 2h 45%---------(30% - 60%)
…in situ dopo 4h 45%---------(20% - 50%)

…traslazione a 30’ 15%---------(20% - 50%)
…traslazione a 2h 10% -------(10% - 40%)
…traslazione a 4 5% ---------( 5% - 30%)

ES.MORFOLOGICO
…normali 59%---------( 40% - 70%)
…testa appuntita 10--------(0% - 15%)
…testa arrotondata 11%--------( 0% - 15%)
…testa ipotrofica 9%---------( 0% - 15%)
…mostruosi,amorfi 11%--------(0% - 15%)

SI OSSERVANO
…Leucociti 9-10 p.c.m.--------(0-5-6 p.c.m.)
…Eritrociti 1-2 p.c.m.---------(Assenti- Rari)
…Cellule Rare ep. Piatte--------(Rare piatt-Alcune p.)
…Corpi amilacei Ass.------------(Assenti -Assenti)
…Cilindri sperm. Ass.------------(Assenti- Assenti)
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La concentrazione è scarsa, i leucoiciti abbondanti e la morfologia non è letta secobndo paramtri WHO 1999. In genere la concentrazione non varia utilizzando tali parametri, ma in genere. Per cui ripeta l' esame in centro che segua tali norme. e poi consulti esperto copllega