Esame colturale, sedimento 400x, p.a.r., chimico

avendo un flusso di urina ridotto da una quarantina di giorni ho contattato il mio medico il quale mi ha prescritto un esame delle urine. Il referto riporta:
1-colturale urine: negativo x batteri e miceti lievitiformi.
2-sedimento 400x: discreto numero di cristalli di ossalato di calcio biidrato, rare cellule delle basse vie urinarie, rare emazie.
3-P.A.R. test negativo.
4-esame chimico: glucosio, bilirubina, corpi chetonici, proteine, leucociti assenti-peso specifico 1025, tracce di emoglobina, pH 6.0, urobilinogeno normale, nitriti negativi.
Vi sarei grato se qualcuno mi dicesse come procedere per cercare di risolvere il mio problema e se l'esito degli esami e' ok oppure no.
Grazie in anticipo a chi rispondera'
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
una diminuizione del flusso può essere dovuta anche solo ad una flogosi uretrale.
Utile quantificarLa con una flussometria e con quanto Le verrà prescritto da una visita urologica che le consiglio.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Generalmente in questi casi è opportuna l'esecuzione di una ecografia vescico-prostatica sovrapubica con valutazione del residuo post-minzionale (utile a conoscere quantitativamente lo svuotamento della vescica) , una uroflussimetria (utile a valutare la qualità e la modalità urinaria). Normalmente questi sono esami di base che prescriviamo noi urologi per un corretto inquadramento della problematica, anticipando al paziente giovane che potrebbe essere necessario successivamente eseguire un approfondimento diagnostico radiologico nel sospetto di una malattia del collo vescicale (piuttosto frequente e tipica proprio dell'età giovanile).
Dunque le consiglio una visita specialistica urologica nella sua zona.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
daccordissimo con la chiara descrizione del collega Masala

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com