Ipertensione e feocromocitoma

sto eseguendo svariate indagini per ipertensione arteriosa (170/180 max - 110/120 min che controllo con Norvasc 5mg 1 cps e Pritor Plus 80mg/12,5 mg 1 cps.)L'esame della raccolta urine 24/h ha evidenziato:
Metanefrina: 225 micg/l e micg 24/h
Normetanefrine: 712 micg/l e micg 24/h.
Ho ripetuto l'esame dopo 7 giorni e ha evidenziato:
Metanefrina: 164 micg/l e micg 24/h
Normetanefrine: 514 micg/l e micg 24/h.
Sono in attesa degli esiti delle catecolamine plasmatiche.
Vorrei sapere se in base a questi dati si può pensare alla presenza di feocromocitoma e/o quali considerazioni potrebbero essere fatte. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gentile lettore,
i valori della normetanefrina è al di sopra della norma mentre la metanefrina è ai limiti superiori; un adeguata valutazione andrebbe fatta con un endocrinologo.
la diagnostica per immagini dei surreni con una RMN potrebbe comunque essere indicata visti gli elevati valori pressori.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dott. Morra,
la rigrazio infinitamente per la celerità della risposta e per i consigli che mi ha suggerito.