Urino spesso?

Buonasera,
ho 22 anni e da diversi giorni/settimane mi sono accorto che sto urinando più spesso del solito circa 6 7 volte al giorno; l'urina è di colore - solitamente - giallo scura poichè tendo, spesso, a trattenermela neanche tanto rendendomene conto (perchè spesso preso dal lavoro). Il problema è che non bevo neanche mezzo litro di acqua al giorno..dai 3 ai 5 bicchieri di acqua...
Cosa può essere?
E' normale?

In attesa di cortese riscontro, come sempre ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Deve bere giornalmente una quantità d'acqua tale che le sue urine siano sempre chiare e non trattenga. Faccia un eseme urine completo e si rivolga al suo medico di famiglia

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ieri - 02.03.2010 - ho scritto le volte che sono andato in bagno e che ho bevuto per capire se è normale o meno.
7,15 urina
10,10 urina
12,00 urina
verso le 13,30 (a pranzo) ho bevuto due bicchieri di acqua
13,45 urina
16,40 urina
19,20 urina
21,21 urina
successivamente ho bevuto altri due bicchieri di acqua
23,48 urina

Tengo a precisare due cose:
in tutti i casi l'urina non era scura, direi normale..
Ieri ho lavorato dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00 circa e ho pranzato alle 13,20 e cenato intorno tra le 21,00 e le 22,00. Dopo il lavoro non ho fatto alcuna attività fisica
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
é importante sapere anche ,oltre all'orario, la quntità di urina per ogni minzione.
[#4]
dopo
Utente
Come devo fare per sapere la quantità?
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Urinare in un contenitore graduato
[#6]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
può dirmi che analisi devo farmi prescrivere dal medico per vedere se ho effettivamente "problemi"?
grazie