Sport e varicocele?

Dottori,
credo di aver bisogno che qualcuno mi indirizzi sulla strada da intraprendere DATO CHE SONO STATO MOLTO DISORIENTATO DA PARERI CONTRASTANTI E FORSE DAL FATTO CHE SU QUESTO ARGOMENTO NON CI SONO DELLE LINEE GUIDA. vi prego aiutatemi.
Pratico Rugby, e come ben sapete per noi giocatori è molto importante praticare SESSIONI di pesistica per rafforzare la massa muscolare, soprattutto addominali, gambe e spalle.

Mi sono sottoposto a legatura subinguinale 6 mesi fa, e purtroppo avverto ancora dei fastidi al testicolo (senso di calore e di infiammazione) che non mi spiego molto.

Prima di operarmi lo spermiogramma era il seguente:

Quantità: 2,8ml
Colore: grigio chiaro
aspetto: opalescente
viscosità: normale
ph: 8.0
tempo di omogenizzazione: 30 min
conteggio spermatozooi: 115,3 milioni/mil
spermatozoi normali: 65%
motilità rettilinea dopo 2 ore: 36%
agglutinati di spermatozoi: assenti
leucociti: <1.000.000
conclusioni: lieve astenozoospermia

-Settimana prossima avrò l'esito dello spermiogramma post intervento varicocele II grado clinico...spero in una risoluzione dell'astenozoospermia e nella scomparsa del varicocele. Voi come la vedete?

-Volevo chiedervi (e vi prego rispondetemi in modo che possa trarne delle conclusioni personali) se l'operazione risulterà riuscita dopo l'ecodopler sono meritevoli di attenzione le possibilità che il reflusso possa ripresentarsi anche a distanza di anni? o succede poco spesso?

-Ho letto che di solito se si ripresenta succede dopo un anno, non di più, è una cavolata?

-IL MIO SOGNO SAREBBE POTERMI ALLENARE IN TUTTA SERENITà, E VORREI CAPIRE, NEL CASO L'OPERAZIONE FOSSE RIUSCITA, QUESTO POSSA DETERMINARE UNA RECIDIVA O POTER STAR TRANQUILLO COME SPERO.

[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Caro amico sportivo

il dolore inguinale che riferisci non necessariamente è da porsi in relazione con la presenza di una varicocele.
Molto spesso, infatti, soprattutto negli sportivi, tale dolore può originare da molte cause differenti: ernia, pubalgia dello sportive, tendinopatie etc etc.
Considera una visita anche da un medico sportivo-fisiatra-ortopedico oltre che dall' urologo.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Lo escluderei, sono già stato in cura per una pubalgia risoltasi e so bene quali sono i sintomi e le cure.

Io volevo chiedere solo se dopo un intervento riuscito di varicocele potevo avere il benestare per sollevare pesi e fare grandi sforzi.
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile amico

l' intervento per via subinguinale, che non prevede l' incisione dei piani muscolari, ha , salvo complicazioni, dei tempi di recupero molto rapidi.
Non posso rispondere alla sua domanda senza prima visitarla.
Pertanto le consiglio di rivolgersi al collega che l' ha operata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
io non mi riferisco all'incisione, ma alla possibilità di recidive se si fanno sforzi.