Intervento di turv o tuip vescicale

Salve, volevo chiedere un consiglio circa l'intervento in oggetto. Una breve sintesi dei fatti : da circa 8 mesi al termine della minzione ho la fuoriuscita di alcune gocce di urina, visto ciò mi sono rivolto ad un'urologo che mi ha prescrittouna ecografi prostatica transrettale il cui esito rientra nei normali parametri, riporto i diametri: longitudinale 29mm antero-posteriore 20,3 mm; trasversale 44,4 mm; vescicole seminali normorappresentate; residuo post minzionale (valutato 2 volte) 60 ml circa. Fatto ciò ho fatto un'esame urodinamico la cui diadnosi è : "Alterazione dei valori di flusso; vescica stabile, normale sensibilità propriocettiva, normale capacità manometrica, normale compliance; pressione destrusoriale minzionale nei limiti della norma. Quadro urodinamico di ipocontrattilità detrusoriale in assenza di siglificativa ostruzione cervico-uretro-prostatica (classe 0/w -sec. Schafer)" Nella parte dedicata allo studio pressione/flusso su un volume espulso di 327 ml l'urina residua è pari a 125 ml. Tralascio il resto della valutazione. IL medico mi ha prescritto una cura di 2 mesi con il Mittoval 10 ma mi ha anche detto che secondo lui dovrei essere sottoposto all'intervento di TURV o di TUIP con le note consequenze di eiaculazione all'internio della vescica e quindi la sterilità. Io ho 46 anni e quello sarebbe il male minore ma chiedo, anche se non è semplice dare una risposta netta, come indicazione, pensate sia necessario l'intervento? e se si quale dei due? Il medico mi ha detto che lo decideremo insieme in camera operatoria quando sarà entrato con la sonda. Esistono altre terapie farmacologiche da seguire? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, per daretal rispota è necessaria lameno una cistoscopia per verificare se lei ha solo unn collo vescicale molto pronunciato ( allora può essere fatta la tuip) o se invece ha anche dei lobi prostatici ostruenti in tal caso conviene la turp

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com