La spermiocoltura, la quale e' sempre risultata negativa, sia

spettabili dottori, circa 9 anni fa ho avuto unaprostatite batterica curata con successo, e circa 2 volte all'anno per scrupolo mio facio la spermiocoltura, la quale e' sempre risultata negativa, sia a livello batterico che a livello dei leucociti sempre assenti.
circa 1 anno fa per mia scelta ho voluto fare una ecografia transrettale dalla quale si evideniavano 2 zone iperecogene non calcifiche in quanto non era presente il cono d'ombra.
sono stato da due urologii qualimi hanno detto che quelle zone iperecogene sono esiti di fattori infiammatori pregressi, le hanno definite cicatrici. i hanno deto che sono ricordi del passato e visto che sono completamente asintomatiche che non hanno nessuna valenza clinica.
volevo fare una domanda, voi cosa pensate delle zone ipercogene, se sono sempre state asintomatiche potrebbero dare in futuro qualche problema?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le osservazioni cliniche, fatte dai colleghi da lei consultati, sono corrette e nulla dobbiamo aggiungere alle informazioni che ha già ricevuto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Spettabile dottore volevo aggiungere che la struttura ridultava disomogenea, anche a questo gli urologi non hanno dato peso in quanto lo considerano un esito di un fattore infiammatorio, segni del passato, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dalle note che ci invia, anche se un pò "confuse", non posso che riconfermare la sensazione che gli urologi consultati le abbiano dato delle informazioni corrette.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Spettabile dott . Beretta la ringrazio per la sua veloce risposta, la stimoolto per la sua professionalità . Le zone iperecogene predispongono ad infezioni? O essendo cicatrici hanno la stessa caratteristica del tessuto normale?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le zone "iperecogene" indicano solamente un problema infiammatorio passato e superato.

Un cordiale saluto.