Epididimite + orchite bilaterale

Gent.mi dott.ri,
una settimana fa in seguito ad un dolore molto localizzato (esclusivamente al tatto) nella parte alta del testicolo dx mi sono recato al PS. Inviato dall’urologo, mi ha diagnosticato una “possibile orchioepididimite”. Terapia suggerita: 5 giorni di Brufen 600 (2 bustine al giorno).
Il medico di PS che ha chiuso la pratica mi ha aggiunto 5 giorni di ciproxin (2 compresse al giorno) in quanto negli esami del sangue era presente un lieve rialzo dei globuli bianchi.
In serata ho avuto un rapporto sessuale senza nessun problema (avevo ovviamente chiesto se potevo…).
A distanza di 7 giorni (ieri) mi sono ripresentato al PS per aumentato dolore o meglio una sensazione di bruciore ad entrambi i testicoli con interessamento del pube, inguine e addome (è cresciuto giorno dopo giorno).
Ricontrollati gli esami: i globuli bianchi tornati alla normalità ma un rialzo della PCR da <1 sette giorni prima a 4,9 (la normalità è sotto al 5).
Rimandato in urologia e visitato da un altro urologo mi è stato detto:
1. Il mio collega doveva farti fare una ecografia, ora te la faccio fare io
2. Il Ciproxin non “funziona” sulla epididimite
3. Alle varie palpazioni escludo problemi ai reni ecc. e “sento” lieve aumento epididimo
Mi ha poi prescritto 7 giorni di due compresse di Augmentin (da 1000) al giorno + ghiaccio
Sono poi andato a fare eco: mi è stato diagnosticato epididimo destro infiammato + orchite bilaterale (il resto oky: varicocele, dimensioni ecc.).
La dott.ssa del PS che ha chiuso la scheda mi ha consigliato di prendere 3 compresse di Augmentin da 1000 al giorno ma nel pomeriggio di oggi telefonando all’urologo e facendo presente la variazione di posologia e leggendo il referto dell’ecografia mi ha detto di continuare solo con 2 compresse.

Sintomi: Qualche brivido di freddo ma mai avuta febbre, stanchezza generale, pesantezza, sensazione di bruciore, un po’ di dolore, nessun bruciore nell’eiaculazione o nella minzione.
Vi prego di rispondere, se possibile, a tutte le 5 domande:
1) Considerando una discreta confusione dei 4 medici (2 di PS e 2 urologi) che dite? è giusto aver sostituito il Ciproxin con l’Augmentin?
2) Perché sono peggiorato nonostante 12 bustine di Brufen? (ora lo devo prendere al bisogno)
3) E’ un buon segno non aver avuto la febbre o evidenti rigonfiamenti?
4) Sono molto preoccupato perché temo che questa situazione non si risolva, nonostante il primo antibiotico sono peggiorato, come faccio a sapere se la cura ora è giusta?
5) Oggi al tel. l’urologo mi ha detto che potrei anche guarire in pochi giorni ma leggendo in rete mi sono veramente spaventato. Persone che perdono il testicolo, persone che soffrono per mesi e mesi. Io so solo che in una settimana sono peggiorato e non capisco se è solo questione di non aver fatto la cura giusta (come dice il secondo urologo) o altro…… Voi cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore per evitare ogni forma di confusione le suggerisco vivamente di seguire l'impostazione terapeutica del collega urologo, che mi sembra abbia perfettamente inquadrato il problema.
L'augmenti è un farmaco molto attivo su questo tipo di infezioni e va assunto in 2 somministrazioni quotidiane.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Masala,

per ora ho assunto 7 compresse (3 giorni di terapia) di augmentin ma la situazione non è cambiata.
Il ghiaccio invece mi aiuta molto a controllare il dolore
anche se l'effetto è breve.
Ho alcuni dubbi...
1) Il brufen è utile o serve solo a calmare il dolore? In sostanza devo sopportare o è meglio prenderlo?
2) Meglio azzerare la masturbazione o è indifferente?

Grazie,
un cordiale saluto,
Francesco