Varicocele - prostatite

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 34.
Nel 1997 sono stato operato di Varicocele di 2° grado a sx con intervento di Ivanissevich a Tre.
Sono stato bene senza avvertire alcun disturbo, solo raramente piccoli dolori ai testicoli.
Dal 2006 al 2007 i dolori ai testicoli sono riapparsi ed è cominciato il mio calvario.
Premesso che dagli Eco Color Doppler si evinceva presenza di varicocele di 2°, 3° grado, mi hanno diagnosticato una Prostatite Cronica (Spermiocultura Negativa) curata con : Antibiotici, Antiinfiammatori e Antidolorifici, poichè a detta degli urologi il varicocele non porta dolore.
Nonostante il dolore persistente, mi dicevano che ero guarito.
Su vari siti internet ho visto che un varicocele non è sempre indolore, e comunque, se non curato clinicamente in tempo, porta dolore.
Invece mi si liquidava dicendomi che il dolore era di natura psicologica.
La mia, dunque, è una prostatite cronica, ma a cosa è dovuta?
Mi dicevano che la prostata è impazzita, mentre su internet si spiega che è causata anche da varicocele.
Addì 22/04/2010 mi recavo presso n-mo urologo ghe mi riscontrava un varicocele molto esteso, oltre il 3° grado, che può essere causa di dolore.
Mi consigliava di non operarmi perchè le vene da legare sarebbero tante e come conseguenza si potrebbe cadere in un Idrocele.
Mi diceva che i miei dolori sono di natura psicologica e come diagnosi: Dolore Ipogastrico.

All'urologo in questione riferivo quanto segue:
1.Dolori ai testicoli in posizione seduta e alzata (più a sx)
2.Senso di gonfiore ai testicoli
3.Dolore pubico in posizione seduta e alzata
4.A volte avverto degli strappi (innervazioni) ai testicoli che coinvolgono
la coscia in posizione seduta e alzata
5.Trovo un pò di sollievo quando alzo il pene negli slip

Portandogli i seguenti esami:
1.Spermiogramma:
-Volume 3,0 2,0-6,0
-Coagulazione Normale Normale
-Liquefazione Completa a 20' Completa a 20'
-Viscosità Normale Normale
-pH 8,2 7,2-7,9
-Conta 40000 30000-200000
-Mobilità 68 >40
-Mobilità progressiva 47 >25
-Mobilità non progressiva 53
-Mobilità assente 32
-Morfologia regolare 90 31-98
-Morfologia irregolare 10 0-39
-Agglutinati specifici Assenti
-Leucociti Rari
2.Spermiocoltura:
l'esame colturale, eseguito su terreni selettivi ed elettivi, ha dato
esito: Assenza di crescita
3.Ecodoppler Scrotale
Testicoli ed epididimi in sede, di forma e volume regolari.
Arterie testicolari bilateralmente indenni con flusso normomodulato.
Vene spermatiche bilateralmente pervie.
A sx reflusso di grado elevato a carico della v.spermatica soprattutto alle
manovre compressive e alla manovra di valsalva.
Conclusioni: varicocele sx di 3° grado.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho la sensazione che non abbia incontrato un andrologo dedicato o che,comunque,il Suo caso sia stato sottovalutato e non affrontato a 360 gradi,come meriterebbe.Se non ha fiducia nell'urologo di riferimento,contatti un andrologo esperto.Le sottlineo che,a 34 anni,non puo' considerarsi un ragazzo...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregio Dott. Izzo,
Le sono infinitamente riconoscente per aver prestato attenzione al mio problema.
Le sarei ulteriormente grato se potesse esplicitarmi in che senso lo stesso "è stato sottovalutato e non affrontato a 360 gradi".
Sicuro di una risposta altrettanto immediata, Le porgo deferenti ossequi.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...trovo rischioso privilegiare la prostatite nei confronti del varicocele e viceversa.Ritengo che entrambi i problemi vadano affrontati con eguale determinazione.Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Spero, allora, che il prossimo non sia superficiale, anche perchè sarebbe il quinto ed io non so più a chi rivolgermi.
I precedenti mi sono stati descritti come luminari in campo urologico e mi hanno spillato un fiume di soldi.
Grazie ancora per l'interessamento.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Cari dottori,
a seguito della descrizione del mio problema, il mio è un dolore quasi costante.
Premesso che non mi permetterei mai e poi mai di fare un'autodiagnosi, ho fatto però caso al numero di minzioni giornaliere:
non superano le 6,7, per di più non sono soggetto a dolori anali prima durante e dopo la defecazione.
Quindi devo presumere che non si tratti di prostatite nonostante mi sia stata descritta su una precedente ecografia.
Vi prego di aiutarmi perchè ho molta paura:
non del problema ma di una risoluzione che non viene a capo.

Grazie.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...da solo,o con la medicina virtuale,non ne uscira'.Speriamo nel prossimo consulto.Cordialita'.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregi Dottori,
da l'ultima Eco Vescica e Prostata si evince quanto segue:
1. Vescica a pareti regolari, senza immagini patologiche endolume.
2. Prostata in sede di dimensioni nei limiti della norma.
3. L'ecostruttura del parenchima ghiandolare appare omogenea.
4. Assenza di lobo medio.
5. Scarso il residuo post-minzionale.
Il commento a voce è stato:
Lei non ha una prostatite, i dolori che avverte sono dovuti al varicocele, il problema sta nell'eventuale intervento poichè il suo è molto esteso.
Devo, quindi, temere un intervento?
E' possibile denunciare gli urologi che mi hanno fatto perdere tempo? Se si, a chi?

Ho prenotato una visita al Cardarelli per il 13/05, spero che questi giorni di attesa non pregiudichino ulteriormente la mia situazione.

Grazie di vero cuore per l'attenzione offertami.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun danno procurato.Aspettiamo il prossimo controllo urologico.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.