Sono due farmaci uguali o hanno contenuti diversi

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 27 anni! Dopo vari esami(Uroflussometria,Ecografia vescicale e Uretrocistografia retrograda e minzionale) per minzione lenta e gocciolamento post minzionale, mi è stata diagnosticata una scarsa formazione del cono ( cosa significa esattamente?) e un residuo vescicale di circa 100 ml! L'urologo mi ha prescritto Xatral per 4 mesi ma il risultato è stato nullo! Uguale uroflussometria alla precedente e stesso residuo! Ha provato a cambiarmi la cura con l'omnic e dopo 6 giorni di cura dei piccolissimi miglioramenti ci sono stati! La mia domenda è questa: é possibile che l'omnic funzioni anche se lo xatral non ha fatto il minimo effetto? Sono due farmaci uguali o hanno contenuti diversi? Dopo quanto tempo potrei cominciare a sentire bene gli effetti dell'omnic? aspettando una risposta alle mie domande colco l'accasione per ringraziarvi!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,

la sua particolare e complicata situazione clinica, da questa postazione e con le informazioni che ci fornisce, non è completamente ben comprensibile.

Detto questo poi le possiamo dire che i due farmaci da lei indicati fanno parte della stessa famiglia, cioè sono entrambi degli "alfa-litici", ma sono prodotti diversi che richiedono anche dosaggi di uso diversi ed hanno anche un'attività clinica diversa.

Sui tempi di recupero e sulle modalità d'uso di questi prodotti l'unico che può darle una ripsosta corretta e precisa è il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/