Esito flussometria

in seguito a pollachiuria diurna e notturna e dolenza perineale ho eseguito uroflussometria che ha dato i seguenti esiti:
Qmax: 6 ml/s
Qave: 3
VV: 190 ml
TQ:63 s
T100:63 s
TQmax: 16 s
Acc: 0.4 ml/s+s
Cor Qmax 0.5
VRU 30 ml
VOID 006/190
Vol Grid 5 s

Scrivo per avere Vostro parere sull'esito

Ringrazio anticipatamente pe il tempo dedicatomi e porgo i più cortesi saluti
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Caro lettore,
diciamo che non è proprio brillante come flussimetria, ma a lei è sembrata una minzione normale quella al momento dell'esame o c'era qualcosa che la infastidiva?
Se effettivamente urina con un flusso così lento bisogna approfondire gli accertamenti per capire che patologia sta alla base di questa situazione; potrebbero essere indicati una ecografia vescicale e prostatica, una cistouretrografia minzionale, una uretrocistoscopia. Ma prima di fare ciò vada dall'urologo che le ha richiesto l'esame e si faccia guidare da lui.
cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
A 34 anni un esame di flussometria è davvero poco accettabile.
Andrebbe rivalutato anche con una ecografia vescicale con valutazione del residuo postminzionale e una visita urologica.
Potrebbe celarsi una patologia tipica del giovane ovvero la malattia del collo vescicale che le impedisce di svuotare correttamente.
Potrebbero essere necessarie delel altre indagini radiologiche di approfondimento e conferma ,ma ciò lo stabilirà l'urologo che la visiterà.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Ho eseguito uretrocistoscopia che ha evidenziato collo vescicale rigido ma NON schenotico
mi sto curando con omnic da 32 giorni senza risultati

i sintomi che permangono sono:
pollachiuria diurna e notturna
dolore perineale
bruciore durante la minzione

Poichè si tratta di CPPS ho letto che in svizzera utilizzano le onde d'urto per trattare questa sindrome

ci sono urologi in italia che adottano tale dispositivo? (duolith)

grazie