Piccolo rigonfiamento sotto la pelle del pene

Salve,
ho cercato all'interno del sito ma avendo trovato consulti precedenti solo parzialmente simili al mio problema ho preferito richiederne uno nuovo, e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami.
Da parecchi mesi, non saprei con precisione, ho scoperto che durante l'erezione del pene una parte di tessuto sottostante al glande di circa 1 cm diventa più rigida e si forma una specie di ciste sottopelle con diametro di circa 1 cm.
Non mi da fastidio, al tatto non sento dolore e nemmeno conseguentemente ad una pressione, solo che non mi sento sicuro essendo essa sottopelle ed apparendo solo durante l'erezione, quando i corpi cavernosi si svuotano essa infatti sparisce.
Il problema è più che altro di tipo estetico, per questo non mi ha mai preoccupato, però ora ho come l'impressione che non sia una cosa presente dalla nascita, perchè non ho ricordi di essa precedenti ad un anno fa.
Una cosa che vorrei aggiungere è che più l'erezione è forte più l'area coperta da questa presunta ciste (dico ciste perchè sembra composta di grasso o tessuto) è ampia, come se il gonfiarsi dei tessuti la portasse a "venire in superfice" e inturgidirsi. Infine volevo farvi sapere che in seguito ad una pressione un po' più forte, al tatto sembra leggermente granulare, ma su questo non sono sicuro.
Vi ringrazio in anticipo, e mi scuso per essermi forse dilungato troppo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci descrive difficile fare un diagnosi , comunque si ricordi che quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, solo che come immagina essendo essa visibile solo durante l'erezione mi sento un po' in imbarazzo,anche se questo è sicuramente ingiustificato, a recarmi dal medico curante.
Ad ogni modo visto che sono stufo di avere l'ansia di questo problema vedrò di farlo il prima possibile.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se posso darle un consiglio utile provi a fare, con una macchina fotografica digitale, delle fotografie in varie proiezione del suo pene in erezione e quindi della "cisti" da lei notata.

Queste potrebbero aiutare molto l'andrologo reale che dovrà valutare ls sua situazione anatomica particolare in diretta.

Un cordiale saluto.