Vescica neurologica

salve, mio marito ha avuto un incidente riportando trauma alla colonna vertrebale con frattura da soppio della L1. L'intervento è andato bene ed anche la riabilitazione è ottimale solo che da quattro mesi effettua svuotamenti con autocateterismo ogni quattro ore circa o almeno ogni volta che avverte lo stimolo. Ha effettuato anche un esame eurodinamico con il consiglio di ripetere tale esame dopo sei mesi. Qualche medico ci fa ben sperare proprio perchè mio marito avverte lo stimolo. Vorrei sapere se esistono tecniche per migliorare la sua condizione o solo per alleviare ifastidi dell'autocateterismo. Ci hanno inoltre riferito che a Magenta c'è una struttura specializzata in vescica neurologica vorrei sapere se è vero e se è possibile avere qualche contatto anche se si tratta di altre strutture specializzate. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

faccio la premessa che, da quello che ci scrive, mi sembra che gli urologi che stanno seguendo suo marito le abbiano dato delle indicazioni terapeutiche corrette e precise ed anche sul possibile recupero di suo marito mi sembra che le cose riferite siano esatte.

Detto questo su Magenta devo confermarle, avendo io lavorato in quella sede per più di 15 anni, che esiste la prima Unità Spinale ad indirizzo urologico in Italia che da anni si occupa di questo tipo di problematiche.

Il contatto con la Struutura di Magenta è relativamente facile e diretto, anche attraverso l'attuale Struttura che segue suo marito, essendo questa una Struttura Pubblica, legata al SSN .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività della risposta, solo che chi ci ha consigliato Magenta ha detto di cercare in internet. come posso fare? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Semplicemente digitando su Google: Unità Spinale Divisione Urologica Magenta .

Fatto questo le compariranno tutte le informazioni da lei richieste.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei chiederle un'altra informazione. Il dottore che segue mio marito gli ha prescritto una cistoscopia, secondo lei è necessaria e per quale motivo è stata rischiesta visto che nella struttura dove è stato ricoverato per la riabilitazione, hanno dato importanza all'esame eurodinamico precisando che andava ripetuto dopo sei mesi. Inoltre, vorrei sapere se esistono esercizi per la riabilitazione vescicale e se è vero che prima di effettuare eventuali consulti bisogna attendere almeno un anno dall'incidente. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo, vorrei anche dirle che in fase di riabilitazione l'urologo che gli ha effettuato l'esame eurodinamico gli disse che avrebbe avuto problemi di erezione alludendo addirittura all'uso della cosiddetta pillola blu, per fortuna però questa situazione non si è presentata, solo che le sensazioni non sono come prima poichè l'erezione si verifica spontaneamente ed anche più volte a distanza di poco e lui se ne accorge perchè avverte un bruciore. All'inizio il liquido era poco ora sembra che pian piano stia aumentando. Secondo lei è normale o dobbiamo approfondire anche questo discorso? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

queste sono situazioni complesse e particolari che possono essere affrontate solo in diretta e dopo una attenta valutazione del preciso quadro clinico post-lesionale che si ha.

Se desidera comunque avere più informazioni sulle eventuali problematiche sessuali, in presenza di una vescica neurologica, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/216-sessualita-e-fertilita-nei-traumi-vertebro-midollari.html .

Un cordiale saluto.