Esercizio fisico

buonasera vorrei chiedere se l'esercizio fisico tipo camminata veloce su tapis roulant o simili puo' creare pregiudizio in un quadro di debolezza e cedimento del pavimento pelvico e di cistocele di III grado in ponzamento come da defecografia (alla visita definito come modesto cistocele).
sono molto sportiva e lo sono sempre stata ma in seguito ad intervento di starr mi ritrovo con questo problema di cedimenti vari e non ho ancora cominciato ad effettuare la riabilitazione perineale anche perche' sono piuttosto scettica in merito, ma vorrei continuare con la mia consueta pratica sportiva.
grazie infinite per una dritta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilla, un esercizio fisico , ginnico e controllato, tipo corsa o nuoto, non scatena i problemi da lei temuti.

Sia poi meno scettica sulle possibilità terapeutiche di una mirata riabilitazione del piano perineale.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

assolutamente no, anzi una buona attività fisica porta a dei miglioramenti delle funzioni muscolari pelviche.
Dovrebbero essere evitati la pesistica e gli "addominali" ripetuti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione in diretta con un vero urologo con chiare competenze di tipo urodinamico poi ci aggiorni, se lo desidera.

[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte ma al di la' di prossime verifiche e visite il mio dubbio è se quel tipo di attivita' fisica possa far peggiorare il cistocele, conseguente ad un pavimento pelvico debole ed in presenza di perineo discendente.
non ho ancora provveduto con le prove urodinamiche.
non faccio la maratona ne' la corsa che magari puo' sollecitare ma camminate veloci.
non avendo intenzione per il momento di farmi fare torture con la riabilitazione perineale e non credendoci, continuo la mia consueta attivita' fisica e provvedero' in seguito ad approfondire con uno specialsta uroginecologo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , quando proseguirà con le indagini consigliate , ci aggiorni, se lo desidera.