Aderenza del prepuzio

Buongiorno, i miei due bambini, 8 e 10 anni, hanno il problema di una parziale aderenza del prepuzio. Il glande si scopre parzialmente, ma non arriva in fondo. Il prepuzio è semplicente "incollato" al glande nella parte sottostante. Ho provato a far scorrere delicatamente il prepuzio, sotto un filo di acqua calda, ma ad un certo punto non riesco ad andare avanti proprio perchè sembra quasi incollato. Sicuramente le secrezioni avranno fatto un tutt'uno con il glande. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
le linee guida attuali tendono a lasciare le cose come stanno, si scolleranno entro la pubertà. Se a quell' epoca dovessero rimanere consulti un collega.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cavallini, La ringrazio per la Sua cortese e sollecita risposta. Tengo ad evidenziare però che il più piccolo dei bimbi, lamenta dolenzia nella parte laterale dx del pene che è un pò gonfia; lui crede che sia all'esterno, ma è evidente che è all'interno. Cosa dovrei fare?

La ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se ha male allora è diverso. va visto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie !!
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come correttamente le diceva il collega Cavallini ogni caso è diverso e va valutato differentemente.
Le sinechie balano-prepuziali (cioè le aderenze tra il glande ed il prepuzio) sono relativamente frequenti. A volte sono causa di infezioni e possono determinare delle pseudo-cisti con ritenzione di smegma e cellule di sfaldamento. In questi casi è utile provvedere a sbrigliare le sinechie (è cosa molto semplice e si fa in anestesia locale) e risolvere il piccolo problema.
Il consiglio è quindi quello di programmare una visita specialista.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#6]
dopo
Utente
Molte grazie !! Cordiali saluti...