Frenulo breve, fimosi

Salve, ho fatto tre visite mediche per accertarmi della mia situazione. La prima dal medico "di famiglia" che mi ha detto di avere il frenulo breve (cosa che io sospettavo) e che mi ha indirizzato verso uno specialista, urologo e/o andrologo, le altre due visite quindi le ho avute da due specialisti.
Il primo mi ha diagnosticato frenulo breve + leggera fimosi e disse che avrei subito un intervento di frenulotomia e che nel caso, durante l'intervento eventualmente mi sarebbe stata asportata un pò di pelle cosa non sicura quindi. Per questo specialista avrei dovuto aspettare un anno per un intervento del genere, periodo di tempo che io non voglio per niente dover aspettare sapendo di avere un problema del genere anche se non grave come molti altri esistenti.
Così mi sono recato da un altro specialista che mi ha diagnosticato solo frenulo breve e mi ha detto che avrei subito un intervento di frenuloplastica e che "a breve" mi avrebbe chiamato (aspetto da settimane una sua chiamata ma ancora niente).
Io ho "studiato" un pò ovunque tutto ciò che riguardasse fimosi e frenulo breve, e i relativi interventi da subire in queste circostanze.
E ho studiato anche la MIA situazione (questo, in giorni successivi alle visite) notando che quando il pene non è in uno stato completamente eretto e neanche completamente flaccido, quindi allo stato normale, non riesco a "scappellarlo" percependo proprio l'anello prepuziale abbastanza stretto, (io una parte della superficie del glande la riesco a vedere ma non riesco a scappellarlo perchè la pelle tende a fare attrito sulla superficie del glande e comunque ho la sensazione che la pelle possa stringere sotto il glande) Quando è più tendente allo stato flaccido riesco a scappellarlo ma si forma una sorta di rigonfiamento che forse stringe anche un pò sotto il glande e per riportare le cose allo stato iniziale devo LEGGERMENTE forzare la pelle da portare su.
Mentre invece quando sono "imbarazzato"(dimensioni del pene notevolmente ristrette) come in tutte e tre le visite mediche, scappellare non è un problema.

Siccome quindi sono convinto che se subissi la frenulectomia o frenuloplastica il problema non sarebbe risolto, dovrei parlare di questo allo specialista? Che quindi dovrebbe intervenire con la circoncisione? (circoncisione parziale credo a questo punto)

E gradirei, per curiosità, se possibile, sapere:
-Perchè eseguire frenulectomia e perchè non farlo;
-Perchè eseguire frenuloplastica e perchè non farlo;
Quali sono quindi i pro e i contro di entrambi gli interventi.
In poche parole un : Frenulectomia VS Frenuloplastica, perchè non sono riuscito a trovare da nessuna parte degne informazioni, neanche dal mio medico di famiglia.

Grazie in anticipo, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho la sensazione che il,giustificato,disagio legato all'attesa di essere contattato per la correzione chirurgica,Le abbia confuso le idee...con il contributo della rete.Se gli specialisti che ha consultato convengono sulla
opportunita' di un intervento di frenulotomia/frenuloplastica (equivalenti),non
capisco perche' debba "convincersi" di altro ed,ancora meno,come noi si possa,da questa postazione mediatica,contestare la diagnosi di colleghi che hanno avuto il privilegio di visitarLa.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

può capitare che uno specialista, magari frettoloso, possa valutare la presenza di un frenulo breve ma non abbia il tempo di considerare la possibile esistenza di una fimosi, relativa, che si manifesta solo quando il glande è turgido ed aumenta anche di due volte la circonferenza della base, e "sbrighi" velocemente il caso proponendo una frenulotomia o frenuloplastica ( uno degli interventi considerati più banali nella urologia) magari in maniera sbrigativa senza considerare che per il giovane paziente, invece, si tratta di un elemento pieno di significati ed ansie.
Altre volte lo specialista ritiene che la liberazione del frenulo possa portare ad un più semplice scorrimento del prepuzio sul glande con correzione della fimosi relativa.
Bisognerebbe poter parlare con gli specialisti per capire le loro indicazioni
cari saluti
.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quando dico di essere convinto intendo dire che avendo solo io visto il pene in erezione e non riuscendolo a scappellare a causa del prepuzio sul glande non vedo come poter risolvere il problema, operando prima sul frenulo che in questo caso sarebbe il problema successivo a quello del prepuzio.
Altra cosa che mi mette a disagio è il fatto che i dottori che mi hanno visitato la pensino leggermente in modo diverso.

Frenulotomia e frenuloplastica sono due interventi diversi giusto? Il primo rimuove completamente il frenulo mentre il secondo non lo rimuove affatto, quindi se magari mi potrebbe spiegare quale sia anche la minima differenza.

Perdonate la mia ignoranza.

Grazie mille per aver risposto.

Cordiali saluti