Frenulotomia o circoncisione

salve ho già richiesto in passatoun consulto tuttavia poi causa impegni ho trascurato visite urologiche comunque ricapitolando la mia situazione :da qualche anno dopo una visita urologica ho scoperto di avere il frenulo breve , ma già lo immaginavo perchè sentivo sempre tirare... comunque giorni fa a seguito di una visita dopo aver preso molto coraggio mi reco dal medico per prendere appuntamento per una frenulotomia mi visita e mi dice che si effettivamente devo essere operato al frenulo e mi dice che visto che ci siamo possiamo fare anche la circoncisione (credo perchè gli ho detto che anche se in erezione riesco a scoprire il glande comunque la pelle fi ferma sotto la corona (del glande) e li tira un pochino) comunque mi ha detto decidi tu come vuoi fare ora io sarei un po titubante sul fatto della circoncisione difatti avevo pensato di fare solo l'asportazione del frenulo e poi vedere come andava e se era ancora necessario fare poi la circoncisione. alle volte mi convinco a fare la circoncisione ma poi a giudicare da varie immagini su internet ci ripenso a causa di vari inestetismi tipo(pieghette che si notano) chiedo scusa se ho esposto poco chiaramente il problema ringrazio per eventuali risposte e complimenti ancora per il sito
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
considerando che ha solo un lieve ristringimento del prepuzio (come da lei riferito), potrebbe sottoporsi solo all'intervento di frenuloplastica, oppure farli entrambi.
Senza un esame obiettivo non posso constatare l'entità della fimosi.
Ne parli nuovamente con il suo urologo di fiducia e non si faccia intimorire troppo dalle immagini sul web.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
salve dottore scusi se rispondo molto tardi al suo messaggio ma avevo il computer fuori uso.
La ringrazio ancora per la sua risposta, ed in effetti si la strozzatura è lieve perchè la pelle non va oltre la corona del glande e tira un pochino però penso che togliendo il, frenulo sia tutto più scorrevole o mi sbaglio? indubbiamente ne parlerò col chirurgo quando fisserò la data ma sicuramente sono più propenso a esportare solo il frenulo e se poi sarà necessario fare la circoncisione in un secondo tempo. un ultima domanda: ma sia per la frenuloplastica che per la circoncisione è necessario depilare completamente la zona? grazie ancora per la sua disponibilità
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la tricotomia sia per l'intervento di circoncisione che quello di frenuloplastica non è necessaria. Alcuni chirurghi fanno effettuare la tricotomia solo in caso di circoncisione.Chieda al suo urologo.

Cordiali saluti