Chiarimento dolore testicoli

Salve Dottore.
sono un ragazzo di 22 anni, fumatore da circa 6.
Ricordo che nel 2006/2007 mi si era gonfiato improvvisamente il testicolo destro, con un forte dolore, per poi sgonfiarsi da solo e il dolore sparire nel giro di un paio di giorni.
Mi ricapitò una seconda volta in maniera più lieve. Mio padre disse di non preoccuparmi, che succede stando seduti o magari di "aggrovigliare" qualcosa, che è normale in fase di crescita. Il testicolo destro è comunque leggermente più grande del sinistro ma dai miei ricordi lo è sempre stato.

Ora però noto che raramente (una volta all'anno, forse due) mi viene un lieve fastidio sempre e solo al testicolo destro.
Ma nulla di paragonabile, è qualcosa di leggero e non costante, sono come dei lievi "crampi" di pochi secondi.
E a volte capita che dopo l'eiaculazione mi facciano male entrambi i testicoli, un dolore remoto ma costante per mezzora/un'ora.

Devo preoccuparmi? Non ho mai fatto una visita dall'urologo o andrologo, mi sono auto palpeggiato ma i miei testicoli mi sembrano normali, il destro è un pò più grande ma per il resto la superficie del testicolo è liscia. I noduli che sento dovrebbero i rispettivi epididimi.

Nè mio padre nè i miei nonni o zii hanno sofferto di malori importanti.

Spero di ricevere risposta, grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una lieve asimmetria dei testicoli e saltuari doloretti/fastidi fanno parte dell' essere maschi. Eventualmente un consulto dal suo medico di base èsufficiente a stabilire se la mia ipotesi è vera o falsa.