A maggio 2010 un episodio di cistite molto doloroso con anche perdita di sangue e male ai reni

Buonasera,
dopo l'ennesimo episodio di cistite ho deciso di rivolgermi a Voi per capire in che modo curare questa patologia. Il primo episodio di cistite si è verificato a settembre 2009 e i successivi del 2009 a ottobre, novembre e dicembre. Al primo episodio di cistite il mio medico di base mi ha prescritto cistalgan e monuril e cosi anche al secondo e al terzo episodio. Dopo di che, ho deciso di recarmi dalla mia ginecologa la quale mi ha prescritto lavande vaginali e normogin. A dicembre un'altro episodio e d'accordo con il mio medico di base ho fatto un'ecografia alle vie urinarie (esito: a sinistra, in corrispondenza del gruppo caliciale inferiore, si riconosce la presenza di una formazione granulare intensamente iperecogena stratificata che misura 4-5 mm di calibro, determina iniziale cono d'ombra acustica distale ed è riferibile a un piccolo calcolo sedimentario senza dilatazioni patologiche delle vie escretrici urinarie....dopo la minzione spontanea si riconosce parziale svotamente vescicale con persistenza di un residuo urinario pari a circa 1/3 del volume pregresso del viscere). queste due frasi sono state evidenziate in fase di visita dalla mia ginecologa. da dicembre ad aprile sono stata bene. a maggio 2010 un episodio di cistite molto doloroso con anche perdita di sangue e male ai reni. la mia ginecolga mi ha prescritto in quell'occasione ciproxin ma dopo 3 pastiglie ho cominciato a non star bene (dissenteria, tagli in bocca) e su consiglio medico ho interrotto la cura. dopo questo episodio, altri due: uno a giugno e uno a luglio (antibiotico prescritto cedax + normogin + florberry). tutte le volte, dopo l'episodio di cistite ho fatto l'urinocultura e solo in un'occasione (giugno) è risultata positiva all'escherichia coli.
la mia ginecologa dice che bisogna aver pazienza e che tra qualche mese se non ci sono miglioramenti vorrebbe prescrivermi una cistoscopia e un esame urodinamico. il mio medico dice che non è il caso di andare da un urologo perchè la prassi medica iniziale è quella di prescrivere una ciclo di antibiotici che lui stesso mi può dare (mi ha prescritto 3 mesi di peflox ma non ho ancora iniziato).
Detto questo, vorrei un Vostro parere. Sono molto confusa e non so quale strada seguire.
in questi giorni (l'ultima cistite l'ho avuto 5 giorni fa), ho la pancia dura e gonfia cosa che non ho mai avuto e stò cominciando a preoccuparmi seriamente.
Vi ringrazio fin d'ora per la Vostra attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,

se lei avesse un dente cariato che le fa male andrebbe dal dentista e non dall'OtorinoLaringoIatra che pure lavora in bocca.!!!
Il suo problema deve essere seguito da un urologo e non "gestito" approssimativamente da altre figure mediche magari validissime
A Como non le sarà difficile trovare la soluzione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org