Risonanza magnetica al rene grinzo

gentilissimo dottore,
a dicembre ho scoperto di avere un rene grinzo. Non ho mai avuto problemi per 39 anni. Il 30 maggio un forte dolore al fianco destro (rene grinzo) mi porta in ospedale con diagnosi: presunti calcoli renali al rene destro grinzo.
Mi consigliano di fare URORMN con contrasto effettuata il 28 luglio. Ho ritirato il referto e non capisco. Mi sono preoccupata. Può darmi qualche chiarimento? la ringrazio. ecco il referto:
il rene destro mostra dimensioni ridotte, marcata riduzione dello spessore cortico midollare ed evidenza di alcune cicatrici pielonefritiche corticolari. Si apprezza diffusa e marcata dilatazione della cavità caliceali che appaiono displsiche e modesta ectasia della cavità pelvica che appare ai limiti superiori della norma. non dilatazione dell'uretere omolaterale. I reperti potrebbero essere riferibili a condizioni megapolicalicosi con associato rene grinzo.
il rene di sinistra mostra dimensioni normali con regolare spessore cortco midollare. non si apprezza dilatazione delle vie escretrici.si segnala piccola cisti para pielica. la vescica mostra regolare aspetto
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
il rene grinzo non altro che un rene ridotto di dimensioni con un atrofia del parenchima.
La causa è ravvisabile da un'inadeguata irrorazione sanguigna o da una malattia del parenchima renale.
Il rene grinzo primario è causato da arteriosclerosi, mentre quello secondario è presente nella fase finale di una glomerulonefrite o di una pielonefrite.Comporta la perdita di funzione renale, tanto più grave quanto maggiore è il grado di fibrosi (e quindi di "grinzosità"); purtroppo questa condizione non è reversibile.
La RMN non fa altro che confermare il sospetto iniziale.
Dovrebbe affettuare una scintigrafia renale con lasix per valutare la reale funzionalità residua del rene di destra.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Volevo aggiungere che il referto della URORMN arriva a tale conclusione: dopo somministrazione di mdc si apprezza regolare filtrazione ed opacizzazione delle vie escretrici di sinistra mentre il rene destro mostra notevole ritardo di filtrazione ed in una fase tardiva si opacizzano unicamente le cavità caliceali.Ho effettuato tale rmn dopo i calcoli di maggio ma dopo avere scoperto del rene grinzo a dicemnbre, a febbraio mi sono sottoposta a scintigrafia con contrasto che ha confermato il rene grinzo e la funzionalità al 15%. Il nefrologo che mi ha in cura aveva detto che non c'erano altri problemi.
Devo preoccuparmi anche per la piccola cisti parapielica al lato sinistro? Sono molto in ansia.
la ringrazio ancora.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
sono daccordo con il parere del nefrologo.della cisti parapielica di sx non deve preoccuparsi. basta effettuare dei controlli annuali ecofrafici e della funzionalità renale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente

La ringrazio ancora