Cistite recidivante e urinocoltura

Salve,

da ormai un anno ho una cistite da e. coli.
L'ho trattata più di una volta con il ciproxin (dopo aver fatto urinocoltura e antibiogramma) ma si è ripresentata a distanza di un paio di mesi, e l'ultima volta non mi è proprio passata nonostante abbia aumentato le dosi dell'antibiotico.
Il medico mi ha detto di far fare l'urinocoltura anche al mio fidanzato. A cosa serve? potrei averlo contagiato?

In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il motivo per cui il suo medico ha consigliato l'urinocoltura al suo fidanzato è anzi l'opposto.
Se il partner ha una urinocoltura positiva i germi presenti nelle urine possono avere contaminato anche se vie seminali e quindi ad ogni rapporto una carica batterica più o meno aggressiva può essere trasportata nell'apparato genitale femminile.
Tutto questo però in linea teorica. E' infatti raro che un uomo abbia una urinocoltura positiva senza disturbi e una concomitante infezione seminale anch'essa senza disturbi.
Comunque è giusto indagare anche su questo aspetto.
Piuttosto il rapporto sessuale stesso può essere la causa delle cisti recidivanti ( uno dei consigli è di urinare sempre immediatamente dopo il rapporto).

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.

Ora però mi chiedo: oltre all'urinocoltura dovrebbe fare anche un esame del liquido seminale?
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Sarebbe consigliabile una spermiocoltura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Quali sarebbero i sintomi di una infezione alle vie seminali?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
E' possibile contagiarsi tramite l'asciugamani per le parti intime?